Il progetto "ABCD - Astroni Bosco da Conoscere per Difendere" è stato un progetto al quale abbiamo partecipato tra il 2019 e il 2022.
Il progetto Abcd Astroni è stato realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud da Associazione ARDEA, WWF Oasi, WWF Italia, in partenariato con Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Agraria, Comune di Pozzuoli, Parco Regionale dei Campi Flegrei, Tech-tron e Hubstrat.
Un impegnativo e importante progetto, finalizzato alla prevenzione degli incendi boschivi, nato dalla volontà di rendere la comunità più responsabile e consapevole del proprio agire e di coinvolgerla in maniera diretta nella tutela del proprio territorio.
Con tale progetto si è voluto tutelare una riserva naturale che paga il prezzo di trovarsi al centro di un’area densamente abitata, un prezzo troppo alto che ogni anno rischia di costarle ettari di biodiversità e bellezza. Tutti gli incendi che storicamente hanno colpito la Riserva Naturale Cratere degli Astroni hanno avuto origine nelle aree esterne confinanti, per poi investire anche l’oasi.
Due articoli sul progetto e sulla nostra partecipazione sono stati pubblicati sul sito web "Esperienze con il Sud" e dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli.