Prima esercitazione sul bradisismo dei Campi Flegrei

Il 22 aprile nell'area dei Campi Flegrei si è svolta la prima di tre esercitazioni previste per il 2024 nell'area dei Campi Flegrei, volte a testare le procedure operative da mettere in atto in caso di aumento del fenomeno del bradisismo.

L'esercitazione, organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione Campania, con il coinvolgimento della Città Metropolitana e della Prefettura-UGT di Napoli, nonché dei comuni interessati, ha coinvolto principalmente gli addetti ai lavori, per verificare l’operatività dei centri di coordinamento e delle sale operative. Questa prima giornata ha inoltre previsto anche l'evacuazione di quattro plessi scolastici: l’istituto Madonna Assunta a Bagnoli nel comune di Napoli, l’istituto Paolo di Tarso a Bacoli, e le scuole San Giuseppe e Giacinto Diano a Pozzuoli.

Nei prossimi mesi le attività di addestramento saranno incentrate sulle procedure operative definite dal Piano speditivo di emergenza per l’area del bradisismo e sono state già fissate due esercitazioni il 30 e 31 maggio, a cui ne seguirà una terza nel mese di ottobre 2024 per testare il Piano nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei, con l'obiettivo di far emergere possibili criticità e individuare le soluzioni.

Anche noi abbiamo fornito il nostro contributo nel corso di questa prima importante giornata e due nostre squadre hanno collaborato con il Comune di Napoli e il Comune di Monte di Procida nelle simulazioni previste per testare i Centri Operativi Comunali, le strutture di cui si avvale il sindaco in caso d'emergenza.

Per ogni utile informazione sul fenomeno del bradisismo dei Campi Flegrei, consigliamo di approfondire l'argomento sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.

Monte di Procida, 22 aprile 2024