Campagna A.I.B. 2022
Operatori Antincendio Boschivo - attività di avvistamento e spegnimento
Dal mese di marzo 2022 sono partiti i corsi per la formazione, l’informazione e l’addestramento degli Operatori Antincendio Boschivo (AIB), organizzati dalla Protezione civile della Regione Campania, in collaborazione con i Centri di servizio per il Volontariato (CSV) della Campania.
I corsi sono destinati ad oltre 400 volontari con il coordinamento della Sala operativa regionale di Protezione civile e il supporto delle Sale operative territoriali presso i Geni civili. Gli incontri sono gratuiti e mirano a sostenere e valorizzare il ruolo del volontariato di protezione civile nella lotta attiva agli incendi boschivi, mediante una preparazione teorica ma soprattutto tecnica e pratica. Si tratta di un percorso formativo che segue diverse tappe e che permette di acquisire un elevato livello di conoscenza e di esperienza.
Sono attività impegnative, ma estremamente soddisfacenti, soprattutto per i risultati conseguiti sia sul fronte della lotta attiva che su quello della prevenzione. Le nostre attività non sono infatti solo lo spegnimento, ma uno dei nostri obiettivi è quello di dissuadere dal tenere comportamenti superficiali e irrispettosi della natura, che molto spesso degenerano in veri e propri incendi boschivi dalle conseguenza inimmaginabili.