Servizio Civile Volontario - Anno 2018

ANNO 2018  -  Progetto "Una Società più sicura con la Protezione Civile"

In data 20 agosto 2018 sul sito web dell'ufficio Nazionale per il Servizio Civile sono stati pubblicati i Bandi per la selezione di 53.363 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia e all’estero, tra cui il Bando della Regione Campania per la selezione di 3.524 volontari in cui è inserito il progetto presentato da questa Associazione

Il progetto, denominato "Una Società più sicura con la Protezione Civile", prevede l'impiego di nr. 6 volontari ed ha come obiettivo la diffusione e la partecipazione dei giovani alle attività di Protezione Civile, mediante incontri e corsi di formazione presso gli istituti scolastici. I Volontari in Servizio Civile saranno appositamente formati per collaborare all'organizzazione ed alla realizzazione di tali attività, ampliando così la portata del progetto di Protezione Civile denominato "Scuola più Sicura" e contribuendo a far conoscere e diffondere la conoscenza di importanti concetti quali la previsione e prevenzione dei rischi in quegli ambienti, come quello domestico, in cui ognuno di noi si trova a trascorrere la maggior parte del tempo.

Logo Servizio Civile

Il bando prevede che le domande di ammissione e la relativa documentazione vengano presentate entro il 28 settembre 2018 (in caso di consegna a mano entro le ore 18:00) con Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo   (avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf), a mezzo "raccomandata A/R" ovvero consegnate a mano presso la sede di questa Organizzazione di Volontariato, sita a Napoli in via Francesco Solimena 165.

In allegato lo "Schema sintesi del progetto"  (allegato 2) contenente tutti gli elementi utili affinché gli aspiranti volontari in servizio civile possano effettuare le loro valutazioni prima della presentazione della domanda di partecipazione.

 

Quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani al Bando volontari e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile ha realizzato il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore. 

Si ricorda che possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano già compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei requisiti indicati sul sito web dell'ufficio per il Servizio Civile Nazionale. Per ogni ulteriore delucidazione si rimanda alla sezione FAQ del sito web dell'Ufficio per il Servizio Civile Nazionale, ove è presente anche la sezione dedicata al trattamento economico.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nel bando nazionale e nei bandi delle Regioni e delle Province autonome contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

Alla domanda di ammissione (allegato 3) vanno allegati:

  • fotocopia di un valido documento di identità personale;
  • dichiarazione dei titoli posseduti compilata (allegato 4) o in alternativa il curriculum vitae, completo di copie dei titoli in possesso e ogni altra documentazione significativa;
  • informativa sulla privacy (allegato 5).

 

Documentazione per gli aspiranti Volontari:

Allegato 3 - Domanda di ammissione
Allegato 4 - Dichiarazione Titoli
Allegato 5 - Informativa sulla privacy

Per ogni ulteriore informazione visitate il sito www.serviziocivile.gov.it oppure scrivete alla nostra mail