Plinio 2008

Campo Scuola "Plinio 2008"

Dal 20 al 29 giugno 2008, presso il Comune di Ercolano, si è tenuto il 5° Campo Scuola esercitativo interforze di difesa e Protezione Civile, denominato "Plinio 2008", che ha visto la partecipazione di personale della nostra Organizzazione, di Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Capitaneria di Porto.

I temi trattati durante il Campo sono stati:

1. rischio di attentati terroristici in Italia con armi convenzionali e non convenzionali (NBCR);
2. Rischio Vesuvio;
3. Rischio terremoto.

Nell'ambito della manifestazione il giorno 26 giugno si è inoltre svolto un Convegno dal tema "La Protezione Civile in Campania".

Grazie a quest'attività, i quattro Volontari che hanno partecipato al campo hanno anche potuto specializzarsi nelle manovre salvavita del protocollo BLS-D, nelle tecniche di approccio ad un soggetto politraumatizzato e nelle tecniche d'intervento in caso di emergenza NBCR.

I nostri Volontari, oltre alle consuete attività teorico - pratiche, sono stati coinvolti nelle numerose simulazioni di emergenza che li ha sempre visti estremamente pronti e preparati.

Oltre alle attività simulate, la nostra squadra è stata protagonista in una reale attività di emergenza, si è dovuta infatti impegnare per estinguere un incendio di rifiuti urbani, che lambiva il perimetro dell'accampamento. 

 I ragazzi che hanno partecipato alle operazioni.