Campagna "io non rischio" anno 2022

Io non rischio 2022
il 15 e 16 ottobre torna la campagna nazionale nelle piazze di tutta Italia

IoNonRischio 2022

Sabato 15 e domenica 16 ottobre la campagna di comunicazione nazionale "Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile" torna ad animare le piazze italiane. Anche per questa dodicesima edizione, la campagna vedrà il coinvolgimento del volontariato organizzato di Protezione Civile, Istituzioni e comunità scientifica. Migliaia di volontari appartenenti a 800 Organizzazioni, tra associazioni nazionali e territoriali, incontreranno i cittadini in oltre 600 Comuni, per informarli sui rischi che interessano il territorio, ricordare gli eventi più significativi che si sono verificati nel passato e diffondere le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo un terremoto, un’alluvione o un maremoto.

Noi saremo in via Scarlatti (angolo via Enrico Alvino) a Napoli, vieni a trovarci e segui le nostre iniziative sulla pagina Facebook dedicata all'evento. Io non rischio non è infatti solo la giornata in piazza, ma una campagna di comunicazione permanente che vive tutto l’anno, sul territorio e online: ogni associazione, infatti, presidia anche la propria piazza digitale sui social dove può “incontrare” quotidianamente i cittadini per parlare di temi di protezione civile, aumentare la consapevolezza del rischio e contribuire a creare comunità resilienti.

L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, questo è un dato di fatto. Ma l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. È attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”.