Diventare volontari di Protezione Civile

Se volete iscriverVi alla nostra organizzazione potete recarvi presso la nostra sede, sita a Napoli in via Francesco Solimena 165 (nei pressi di via Luca Giordano) dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00 dove incontrerete i volontari che Vi spiegheranno cosa fare per diventare un Operatore di Protezione Civile.

Oppure scrivete una e-mail (cliccando qui) per ricevere le informazioni di cui avete bisogno.

La partecipazione alle attività della nostra Organizzazione è assolutamente volontaria e legata alla disponibilità che i soci volontari possono concedere. Non esiste un obbligo a svolgere tutte le attività richieste dalle Autorità di Protezione Civile, ma viene chiesta una partecipazione fattiva in caso di attività emergenziali e di iniziative organizzate dall'Associazione, con un impegno anche minimo.

L'opera del volontariato è assolutamente gratuita, ma il legislatore ha voluto incentivare e tutelare i volontari lavoratori. In caso di impiego nelle attività di Protezione Civile, i lavoratori non perdono la giornata lavorativa, ma questa viene rimborsata dallo Stato al datore di lavoro, sia pubblico che privato.

Per l'iscrizione alla nostra Associazione è richiesta unicamente una quota associativa annuale di 30,00 euro (necessaria per l'assicurazione RC e infortuni obbligatoria). Per incentivare il Volontariato da molti anni abbiamo sospeso ogni altro contributo per il mantenimento della sede sociale, ma il Volontariato si basa su un reciproco contributo. Le attività rese dai Volontari sono quindi essenziali per ogni OdV.
La divisa sociale verrà fornita dopo un primo periodo di formazione e di prova in quanto, pur non essendo indispensabile per potersi avvicinare al mondo del Volontariato, è un Dispositivo di Protezione Individuale (DPI) che caratterizza e serve ad inviduare e a proteggere l'operatore di Protezione Civile, pertanto è necessaria per svolgere le attività operative.

I documenti richiesti per l'iscrizione sono:

- fotocopia del codice fiscale
- fotocopia della carta d'identità o altro documento di riconoscimento
- fotocopia di attestato di studio/servizio/lavoro (facoltativo)
- certificato medico di sana e robusta costituzione (per svolgere attività operative)
- gruppo sanguigno
- due fotografie formato tessera di cui una firmata

Il nuovo iscritto è considerato "in prova" per 6 mesi dalla data di iscrizione, come operatore ausiliare di P.C. ed avrà la qualifica di operatore collaboratore di P.C. solo dopo i sei mesi di prova, al termine della frequenza dei corsi di formazione interni obbligatori ed al superamento delle prove previste dai corsi di formazione. Il Consigio dei Probiviri dell'Associazione valuterà costantemente il livello di interessamento e di apprendimento dei Volontari, la loro preparazione e  riporteranno le loro valutazioni, come previsto dallo Statuto, in sede di Consiglio Direttivo.

 


Se il tempo ed i Vostri impegni Vi negano la possibilità di partecipare attivamente alle nostre iniziative, potrete aiutarci comunque, diventando Soci Simpatizzanti o Benemeriti della nostra Organizzazione di Volontariato.

Potete versare la quota annuale sul c/c intestato all'Associazione, specificando nella causale del bonifico bancario o del bollettino di conto corrente postale le parole: "quota associativa anno ....".

Oppure potete utilizzare il nuovo sistema di pagamento online:

Nome e Cognome
Codice Fiscale

» Scarica il Modulo di iscrizione online logo PDF

  • Compilalo in ogni sua parte,
  • Allega copia del bollettino postale o del bonifico,
  • Spedisci o consegna a mano alla segreteria dell'Associazione.