Fin dai primi anni del 2000 la nostra Associazione si è impegnata per sostenere le campagne informative e di sensibilizzazione per la tutela e la salvaguardia dell'ambiente

Spot AIB 2005

Campagna Antincendio Boschivo 2005 realizzata dal Corpo Forestale dello Stato
e dal Dipartimento della Protezione Civile

Spot Protezione Civile

Protezione civile nazionale

Spot incendi boschivi

Prevenzione degli Incendi Boschivi

Spot risparmio acqua

Acqua: se non la sprechiamo ce n'è per tutti

Spot risparmio energia

Risparmio dell'energia

Protezione Civile - Di tutti, Con tutti.

Uno dei primi spot, voluti dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio, è stato firmato da Pubblicità & Progresso nei primi anni 2000 e serviva per ricordare ai cittadini i numeri brevi che possono essere chiamati per avere assistenza contro i “rischi dell’estate”.

Spot Protezione Civile[22/07/2004 - 18.01]
Il filmato è realizzato da Pubblicità Progresso, associazione senza fini di lucro presieduta da Alberto Contri, nel quadro della convenzione siglata con il Dipartimento della Protezione Civile che affida all’Associazione il compito di studiare e proporre iniziative di comunicazione per diffondere i valori sottesi alla missione della protezione civile. La produzione è di Central Groucho, la regia è di Alessandra Pescetta, art e copy sono rispettivamente Maurizio Marani e Enzo Sterpi. La musica è di Ennio Morricone.
"Abbiamo tante divise, ma un'anima sola. Protezione civile: di tutti con tutti" è la headline del film che mostra immagini di alcune situazioni estive che possono, in determinate circostanze, creare disagi, difficoltà o vere e proprie emergenze per la popolazione.
Lo spot ricorda la serie dei numeri di pronto intervento che mettono il cittadino in contatto diretto con i Vigili del Fuoco (115), con il Corpo Forestale dello Stato (1515), i servizi di pronto intervento sanitario (118), La Polizia di Stato (113), i Carabinieri (112), la Guardia di Finanza (117), e la Guardia Costiera (1530).
Il filmato si chiude con una scena di gruppo: donne e uomini di tutte le componenti del servizio nazionale di protezione civile, comprese quelle che non rispondono a “numeri brevi”, come le Forze Armate, la Croce Rossa e le associazioni di volontariato, vanno incontro allo spettatore ricordando che la forza della protezione civile nazionale sta nel suo essere una rete di persone competenti e disponibili, capaci di lavorare insieme, sempre a disposizione del cittadino ogni volta che si verifica un'emergenza.