Campagna AIB 2007

"Campagna A.I.B. 2007"

Anti Incendi Boschivi - Avvistamento

 

Nel corso dell'anno 2007 siamo stati notevolmente impegnati sul fronte della lotta agli incendi boschivi con squadre di Avvistamento dislocate sul territorio della Provincia di Napoli.
Il nostro compito si è basato fondamentalmente sulla Prevenzione, sperando che la nostra presenza potesse bastare a dissuadere eventuali piromani oppure limitare i comportamenti poco corretti di contadini e fattori che per ripulire i campi non si preoccupano di bruciare stoppie e sterpaglie anche nei momenti più caldi della giornata. Basta infatti molto poco in una giornata calta e ventilata per far diventare vasto un piccolo ed insignificante focolaio.

Dall'inizio della campagna AIB a fine Settembre 2007 sono stati percorsi più di 4.000 kilometri dai nostri automezzi che hanno controllato ogni giorno il territorio assegnatoci dalla Sala Operativa Unificata della Regione Campania.

Non è possibile fare stime ben precise anche perchè quest'anno la situazione è stata ben più grave dello scorso anno con un incremento quasi del 500% degli incendi boschivi sul territorio, ma sicuramente, in molteplici casi, una rapida identificazione della nascita del fronte incendiario ha permesso alle squadre di spegnimento della Forestale e della Regione Campania di operare prima che l'incendio potesse estendersi e diventare incontrollabile.