Campagna AIB 2010

Visite: 1211

"Campagna A.I.B. 2010"

Anti Incendi Boschivi - Avvistamento

Quest'anno la Regione Campania ha attivato il Volontariato di Protezione Civile unicamente per attività di avvistamento di incendi boschivi.  Nel periodo assegnatoci dal coordinamento Regionale siamo quindi stati impegnati giornalmente con una squadra di Avvistamento Incendi Boschivi, una attività prevalentemente di monitoraggio e di repentina allerta delle squadre di spegnimento del Settore Foreste e del Corpo Forestale dello Stato. Tale attività riveste tuttavia una secondaria funzione assolutamente non trascurabile, la prevenzione. 

La nostra presenza in aree a rischio è volta a dissuadere eventuali piromani ovvero anche solo quei  comportamenti poco corretti di contadini e fattori che per ripulire i campi non si preoccupano di bruciare stoppie e sterpaglie anche nei momenti più caldi della giornata.

Anche quest'anno, sebbene non si siano raggiunti i drammatici livelli riscontrati gli scorsi anni nel numero e nelle dimensioni degli incendi boschivi sul nostro territorio, la situazione non è stata semplice da gestire e sono stati avvistati nemerosissimi focolai e principi di incendio.