I rischi domestici

Visite: 4072
Le situazioni di rischio

Gli incidenti più frequenti


Secondo le statistiche gli incidenti domestici più frequenti sono causati dai seguenti fattori:

 

Incendio


Ogni anno in Italia più di mille persone muoiono in seguito a incendi domestici, quasi sempre a causa del fumo e dei vapori tossici da questi sviluppati. La maggior parte degli incendi sono dovuti al cattivo funzionamento degli impianti elettrici e alle sigarette dimenticate accese.
Per andare alla scheda del Rischio Incendi clicca qui.

 

Gas


In Italia vengono impiegati per uso domestico due tipi di gas: il metano ed il GPL (fornito in bombole). La combustione incompleta di questi due gas provoca esalazioni di ossido di carbonio, altamente tossiche e mortali; la fuoriuscita di essi è invece altamente pericolosa non solo per la loro tossicità, ma anche per la possibilità che esplodano allo scoccare di qualsiasi scintilla o all'accensione di una fiamma.
Al fine di evitare il pericolo derivante dal gas è consigliabile attenersi a precise regole di comportamento.

I Rischi derivanti dal Gas: come comportarsi

 

Se invece si sospetta una fuga di gas, è bene:

 

Scariche elettriche


Gran parte degli incidenti domestici accadono a causa delle scariche elettriche prodotte dall'impianto o dagli elettrodomestici. Spesso è la sottovalutazione del rischio il fattore scatenante, ma l'elettricità è sempre pericolosa, soprattutto in presenza d'acqua che la conduce facilmente. Rappresenta un rischio soprattutto per bambini, persone anziane, cardiopatici e portatori di pace-maker.
A contatto con una fonte elettrica, il corpo umano viene attraversato da un grosso flusso di cariche elettriche. Subentra allora lo shock nervoso: le mani si contraggono afferrando saldamente la fonte di elettricità. La corrente, quindi, attraversa il cuore e blocca i muscoli polmonari che garantiscono la respirazione. In questo modo, l'ossigeno cessa di affluire al cervello e la morte può sopraggiungere in pochi minuti.
Al fine di evitare il pericolo derivate dalle scariche elettriche è consigliabile attenersi a precise regole di comportamento.

I Rischi derivanti dalle Scariche Elettriche: come comportarsi

 

Avvelenamento


Spesso all'interno dell'ambiente domestico si utilizzano sostanze che possono rivelarsi altamente tossiche se ingerite, inalate o poste a contatto con la pelle: cibi avariati o contaminati, detersivi, prodotti chimici (pesticidi, veleni in genere), medicinali. Si tratta di sostanze pericolose soprattutto per i bambini, che non ne conoscono la pericolosità.
In modo particolare, è bene controllare periodicamente che frigorifero e dispense non contengano cibi avariati o contaminati e tenere sotto chiave o in luoghi difficilmente raggiungibili dai bambini detersivi, pesticidi, veleni in genere e medicinali. E' bene inoltre controllare sovente la loro data di scadenza.
Ogni anno in Italia circa 20.000 persone sono ricoverate al pronto soccorso per avvelenamento.

Come comportarsi in caso di Avvelenamento

 

Materiali pericolosi


L'ambiente domestico, soprattutto negli ultimi anni, grazie allo sviluppo economico del nostro paese, contiene sempre più materiali pericolosi e causa di incidenti in casa. In modo particolare, è bene porre attenzione a tutti quei materiali che, posti a contatto con le fiamme, si rivelano altamente infiammabili, o agli elettrodomestici che, se tenuti in funzione a lungo, possono dare luogo a cortocircuiti.
Al fine di evitare il pericolo derivate da materiali pericolosi presenti in casa è consigliabile attenersi a precise regole di comportamento.

I Rischi derivanti da Materiali Pericolosi: come comportarsi

 

Come proteggere i bambini


Dentro casa, le insidie per i bambini sono numerose: ogni oggetto può rivelarsi potenzialmente pericoloso per essi.
In modo particolare, è opportuno: