Campagna AIB 2009

Visite: 1471
"Campagna A.I.B. 2009"

Anti Incendi Boschivi - Avvistamento e Spegnimento

 

Anche quest'anno siamo impegnati sul fronte della lotta agli incendi boschivi con squadre di Avvistamento dislocate sul territorio della Provincia di Napoli.
Il nostro compito è stato duplice, sia sul fronte dell'avvistamento che su quello dello spegnimento. Nel periodo assegnatoci dal coordinamento Regionale siamo stati impegnati giornalmente con una squadra di Avvistamento Incendi Boschivi in qell'attività di prevenzione e controllo il cui obiettivo principale è quello di evitare e dissuadere, con la nostra presenza, eventuali piromani ovvero anche solo i comportamenti poco corretti di contadini e fattori che per ripulire i campi non si preoccupano di bruciare stoppie e sterpaglie anche nei momenti più caldi della giornata. Inoltre i nostri Volontari sono stati anche pronti con una squadra di 5 operatori specializzati ed abilitati allo segnimento di incendi boschivi per intervenire a supporto delle Squadre Regionali del Settore Foreste.

In conclusione, anche se non si sono raggiunti i drammatici livelli riscontrati lo scorso anno nel numero e nelle dimensioni degli incendi boschivi sul nostro territorio, anche quest'anno la situazione non è stata semplice da gestire e sono stati avvistati nemerosissimi focolai e principi di incendio.