Le esercitazioni hanno lo scopo di collaudare la validità del piano e la capacità di risposta delle strutture operative e della popolazione.

In particolare esse, a seconda degli organi coinvolti, si suddividono in:

  • esercitazioni "per posti di comando", quando coinvolgono unicamente gli organi direttivi e le reti delle comunicazioni;
  • esercitazioni "operative", quando coinvolgono solo le strutture operative (vigili del fuoco, forze armate, organizzazioni di volontariato, gruppi comunali di protezione civile, ecc.), con l'obiettivo specifico di saggiarne la reattività o l'uso dei mezzi e delle attrezzature tecniche d'intervento;
  • esercitazioni dimostrative di uomini e mezzi, che hanno la finalità insita nella denominazione;
  • esercitazioni miste, quando sono coinvolti uomini e mezzi di amministrazioni ed enti diversi.


Dalla fondazione della nostra Organizzazione abbiamo partecipato a numerose Esercitazione di Protezione Civile, alcune organizzate in ambito locale, altre con la partecipazione di numerose Organizzazioni provenienti da tutta l'Italia.

Non è possibile realizzare un elenco completo di tutte le esercitazioni cui abbiamo preso parte in questi anni, ma vogliamo trasmettervi le nostre emozioni facendovi guardare qualche fotografia che abbiamo realizzato durante le attività di addestramento. Guarda le foto delle esercitazioni.

0
0
0
s2sdefault
Vai all'inizio della pagina

Facebook

facebook_page_plugin