Incendi: tantissimi anche oggi, specie al sud

Visite: 953

martedì 23 agosto 2011, 20:11 - Ancora una giornata impegnativa per la flotta aerea dello Stato impegnato nel contrasto agli incendi che stanno interessando soprattutto le regioni del Centro-Sud. Da questa mattina, i Canadair e gli elicotteri coordinati dalla Protezione civile sono intervenuti a supporto delle squadre di terra su 37 roghi.
Dalla Campania il maggior numero di richieste di intervento, undici in totale; otto, invece, quelle partite dalla Sicilia, sette dal Lazio, quattro dalla Calabria, tre dalla Puglia.
Al momento, i velivoli stanno operando su sedici incendi ancora attivi, di cui sei nel Lazio, e rispettivamente tre in Campania e tre in Calabria, due in Sicilia, uno in Puglia e uno in Liguria.
L’intenso lavoro svolto dagli equipaggi dei mezzi aerei – spiega la Protezione civile – ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, fino a ora, ventuno roghi.
I piloti continueranno ad assicurare il lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente sulle fiamme dei roghi ancora attivi finche’ le condizioni di luce consentiranno di effettuare le operazioni in sicurezza e, considerate le previsioni per le prossime ore, saranno pronti nuovamente dall’alba di domani a operare sulle fiamme.
In particolare, tra i mezzi della flotta dello Stato sono stati impiegati dodici Canadair, nove aerei Fire Boss e cinque elicotteri, tre S 64 e due CH47 dell’Esercito Italiano, dislocati in vari aeroporti su tutto il territorio nazionale ed intervenuti nelle Regioni colpite in base alle necessita’.
Fonte: www.meteoweb.it