Il rischio incendi

Visite: 4942
Le situazioni di rischio
 

Come si sviluppa un incendio


Un incendio, come qualsiasi combustione, per svilupparsi ha bisogno di tre elementi fondamentali:

In mancanza di solo uno di questi elementi, la combustione non ha luogo.


Come si sviluppa un incendio boschivo

Oltre che nelle mutate condizioni climatiche degli ultimi anni (elevate temperature, forti venti, aumento della siccità), le cause degli incendi boschivi sono da ricercare principalmente in:

La propagazione di un incendio boschivo è legata all'orografia del suolo dove cresce il bosco: il fuoco, infatti, tende a muoversi verso l'alto e perciò si propaga più facilmente lungo un pendio che su un terreno pianeggiante.


Come si sviluppa un incendio in casa

Le cause degli incendi in casa sono da ricercare nell'aumento degli oggetti che una casa contiene, dovuto alle migliorate condizioni economiche della popolazione. In modo particolare, gli elettrodomestici e il loro uso improprio insieme al cattivo funzionamento dell'impianto elettrico, sono la causa più frequente di incendio in casa.
Tuttavia, spesso basta anche una sola sigaretta non spenta e gettata nelle immondizie ad attizzare le fiamme.

 

Prevenire gli incendi

Nei luoghi chiusi

È importante ricordare che la maggior parte degli incendi nei luoghi chiusi si sviluppa a causa del cattivo funzionamento degli impianti elettrici.
Per prevenire gli incendi, è utile:


Nei boschi

Per prevenire gli incendi boschivi, è utile:

 

Come comportarsi in caso d'incendio

Se avvisti un incendio boschivo:

Chiama immediatamente il numero telefonico nazionale 1515 del CORPO FORESTALE DELLO STATO

Trovarsi nei pressi di un incendio boschivo è molto pericoloso: il fuoco, propagato da tizzoni trasportati dal vento, può presentarsi inaspettatamente e bloccare le vie di fuga. Ecco alcune norme di comportamento:


Se sei circondato dal fuoco:


Se scoppia un incendio in casa:

 

Usare l'estintore

Il rimedio migliore per spegnere un incendio all'interno di un edificio o uno di piccole dimensioni all'esterno, è intervenire con l'estintore. Si tratta di uno strumento costituito da un involucro cilindrico di lamiera, di colore rosso, contenente un agente estinguente (anidride carbonica o idrocarburi alogenati). Il contenuto dell’estintore, diretto sul fuoco, provoca l’estinzione dell’incendio, grazie alla pressione interna cui è sottoposto. L’estintore non deve essere utilizzato su apparecchi sotto tensione.

Prima di usarlo, è bene conoscere alcune norme: