ALLEGATO 1

 

SCHEDA DI PROGETTO PER L'IMPIEGO DI VOLONTARI
IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

PARTE I

Ente

1.      Ente proponente il progetto: C.O.P.C. Falchi del Sud.

2.      Indirizzo, numero telefonico, e-mail, sito Internet dell'Ente: via Ruoppolo, 87 - 80128 Napoli, telefono/fax 0815601042 - sito Internet: www.falchidelsud.org. indirizzo e-mail info(at)falchidelsud(dot)org

3.      Eventuali altri enti co-pomotori del progetto: Comune di Napoli Circoscrizione Vomero (vedi Ordini del giorno adottati dal Consiglio Circoscrizionale Vomero allegato), Unità Cinofila Partenopea (censita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile Prot. AG/VOL/34703/943.19 ed iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Regione Campania D.P.G.R.C. n. 1229 del 21.02.2000) (allegato protocollo di intesa), patrocino morale della Provincia di Napoli (allegato), patrocinio morale dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Napoli (allegato), patrocinio morale della Regione Campania (allegato); Gruppo Pionieri Croce Rossa Italiana (allegato protocollo di intesa).

 

Progetto

4.      Titolo del Progetto: Protezione Civile: prevenzione, previsione e soccorso.

5.      Tipologia del progetto: finalizzato.

6.      Ambito/Settore e area di intervento del progetto con relativa codifica: E Protezione Civile: 01 Prevenzione Incendi, 03 Assistenza popolazioni colpite da catastrofi e calamità naturali, 05 Altro (collaborazione alla pianificazione dell'emergenza).

7.      Descrizione del contesto territoriale e/o settoriale entro il quale si realizza il progetto rispetto a situazioni date definite attraverso indicatori misurabili:

La Regione Campania così come il Comune di Napoli, si configura come una zona ad alto rischio, per la concomitanza numerosi fattori: il numero di cittadini che insistono sull'area, la vulnerabilità del patrimonio edilizio, gli eventi naturali ed antropici possibili: eruzioni vulcaniche, bradisismo, frane, terremoti, incendi boschivi, crolli di fabbricati, alluvioni, da ciò se ne deduce la necessità di un sistema di Protezione Civile, di cui fa parte il Volontariato nelle sue molteplici configurazioni organizzato e attrezzato. Il nostro progetto in questo spirito vuole rafforzare suddetta macchina di previsione, prevenzione e soccorso.

Le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile hanno i seguenti princìpi e finalità: concorrono, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari; favoriscono la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale, promuovono la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale (missione Arcobaleno), con particolare riguardo alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio della Nazione, ai settori ambientale, forestale, storico - artistico, culturale e sono parte integrante del Servizio Nazionale della Protezione Civile; contribuiscono alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante le attività svolte; come recita l'Art. 1. della legge 6 marzo 2001, n.64 Istituzione del servizio civile nazionale.

8.      Obiettivi del progetto:

PREMESSA

L'Associazione "Falchi del Sud", organizzazione volontaria della Protezione Civile, è nata come circolo FIR-CB nel 1996. In seguito ha ottenuto l'iscrizione nelle Organizzazioni di Volontariato della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile Prot. N° 90877 a4.3.29 del 31/5/97, l'iscrizione al Registro Regionale del Volontariato Decreto (Regione Campania) n° 12710 del 28/09/98 Prot. 11266 del 06/10/98, l'iscrizione al Registro delle Organizzazioni di Volontariato del Comune di Napoli 012897 Prot. n° 306 del 16/02/99 e partecipa e collabora alle consulte delle associazioni nelle circoscrizioni del Comune di Napoli Vomero ed Arenella.

Dalla sua fondazione, interviene nelle emergenze, le calamità e collabora con le Istituzioni sia sul territorio napoletano sia nazionale. I Volontari soci del nostro Ente si sono recati in Umbria in relazione agli eventi sismici del settembre ottobre 1997 ed in collaborazione il Centro Operativo Misto (C.O.M.) di Foligno hanno svolto alcuni interventi.  In relazione a ciò i volontari che hanno partecipato sono stati insigniti di diploma di benemerenza con medaglia, da parte del Ministro degli Interni On. Giorgio Napolitano.

In occasione degli eventi franosi del 05/05/98 nella Regione Campania abbiamo collaborato con il C.O.M. di Sarno così come il nostro Ente ha partecipato alle varie esercitazioni riguardanti il Piano Vesuvio, a quella che si è tenuta in Sardegna nel novembre 2000, "SARDEGNA 2000" e quelle che si sono tenute a Lecce: "SALENTO 2001" e “SALENTO 2202”, entrambe con la presa d'atto della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile.

Nei primi giorni di ottobre 2001 in occasione del nubifragio che ha colpito la città di Napoli, l'Organizzazione di Volontariato si è occupata sia dello svuotamento di cantinati allagati dall'acqua, sia dell'accoglienza dei senza tetto, quest'ultima attività, in collaborazione con il Servizio di Protezione Civile del Comune di Napoli. Ha ottenuto inoltre, la medaglia della città di Napoli per l'attività svolta in relazione al crollo di un fabbricato in località Artenella (Napoli) nel giugno del 2001.

Nell'ambito del progetto "Sicurezza e Solidarietà" del Comune di Napoli, coordinato dal Servizio di Protezione Civile del Comune di Napoli, in concerto con le altre Organizzazioni di Protezione Civile locali, è stato attivato dal 1998, un servizio di Protezione Civile, sull'intero territorio comunale, ed in questi anni il nostro Ente è stato sede di un Nucleo Operativo d'Emergenza (N.O.EM.) di Protezione Civile per i quartieri Vomero ed Arenella della città di Napoli.

Durante il periodo estivo, l'Ente effettua campagna Anti Incendi Boschivi nel settore dell'avvistamento e primo intervento di spegnimento, in collaborazione con il Settore Tecnico Amministrativo Provinciale Foreste di Napoli Regione Campania Sezione A.I.B. ed il Servizio di Protezione Civile del Comune di Napoli; in ultimo per l'anno 2001 l'Ente è stato promotrice con il Comune di Napoli Servizio di Protezione Civile su sollecitazione della Regione Campania: "Comuni ad alto Rischio 2000", del progetto, "Comunicare, prevenire e proteggere" AIB NAPOLI 2001, con il quale, l'Ente proponente si occupava dell'avvistamento e dello spegnimento delle aree boschive dei Camaldoli e degli Astroni (colline di Napoli) e dell'informazione alla cittadinanza sul rischio incendi boschivi.

Dal 2002 la nostra Organizzazione fa parte della Colonna Mobile della Regione Campania (Modulo Segreteria) e coordinati dalla Regione Campania, in relazione degli eventi sismici del 2002 in Molise ha svolto le seguenti attività: segreteria della Regione Campania per l'attività di coordinamento delle Regioni, segreteria della Funzione 6 (Trasporti, Circolazione e Viabilità) del Centro Operativo Misto di Larino, segreteria della Funzione 13 (Assistenza alla popolazione) del Direzione Comando e Controllo di Larino, collaborazione al trasporto e montaggio tende (Campo di Ururi, Casacalenda e privati), al trasporto di roulottes e beni di prima necessità, all'attività di cucina e di sorveglianza al Campo di Guardialfiera (Comune gemellato con la Regione Campania), al CAPI di Larino (facchinaggio e segreteria), per un totale di giorni di permanenza 44.

Operatori utilizzati dal 31 ottobre al 14 dicembre: 24 (di cui 18 Volontari Soci, 5 Volontari in Servizio Civile Legge 64/01 ed 1 o.d.c.).

Nell'ottobre 2002 si è stipulato con i Pionieri della Croce Rossa Italiana del Comitato Provinciale di Napoli un protocollo di intesa (vedi allegato) per cui la nostra organizzazione oltre ad usufruire della formazione svolta dai monitori della CRI, svolge attività di emergenza e di addestramento in collaborazione con i Pionieri di Napoli.

Dal gennaio 2003 i Volontari in Servizio Civile Legge 64/01, della nostra organizzazione, stanno collaborando con il Servizio di Protezione Civile del Comune di Napoli Ufficio Piani, Progetti e Volontariato all'elaborazione del Piano di Emergenza Esterno della Zona Orientale di Napoli per il rischio industriale (vedi allegato).

Le attività dell'Ente sono coadiuvate con corsi di formazione per i volontari soci, gli obiettori di coscienza ed i Volontari in Servizio Civile in servizio presso il nostro Ente nei vari rami della Protezione Civile:

e con esercitazioni di Protezione Civile organizzate dal Servizio di Protezione Civile del Comune di Napoli, dallo stesso Ente, dalla PROCIVIL ITALIA alla quale l'Ente medesimo è affiliato o dal Dipartimento di Protezione Civile.

L'Ente in questi ultimi anni, inoltre, ha sviluppato il settore della comunicazione e dell'informazione alla cittadinanza attraverso la redazione del sito Internet: www.falchidelsud.org e con la distribuzione di materiale informativo sulla protezione civile e l'antincendio.

Complessivamente la nostra Organizzazione opera attraverso le seguenti attività:

a.       FORMAZIONE DELLA COSCIENZA CIVILE: Attività d'informazione collettiva, Corsi di formazione;

b.      TECNICO LOGISTICO: Antincendio forestale, Avvistamento e ricognizione, Ricetrasmissioni, Sommozzatori, Montaggio tende da campo, Montaggio impianti elettrici da campo, Segreteria da campo, Consulenza tecnica per competenze informatiche, coordinamento dell'emergenza;

c.       BENI CULTURALI ED AMBIENTALI: Sorveglianza parchi, aree protette, Consulenza tecnica per competenze architettoniche e geologiche;

 

OBIETTIVI

La Protezione Civile dalle nostre indagini e dai rapporti con la cittadinanza è ancora una struttura che non ha ancora una precisa identità per il cittadino, spesso non è chiaro che la protezione civile è un insieme di forze pubbliche e private al servizio delle popolazioni. Il nostro primo intento è quello di far conoscere ai giovani ed ai loro genitori e parenti "cosa è la protezione civile" e questo risultato, negli anni di convenzione prima con il Ministero della Difesa poi con la Presidenza del Consiglio UNSC, l'abbiamo ottenuto già con gli obiettori, ma questa è una crescita personale di conoscenza che diviene collettiva. La Protezione Civile, ossia la Politica dei pubblici poteri finalizzata alla tutela dell'integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell'ambiente, dai danni o dal pericolo d'accidenti, derivanti da calamità naturali o antropiche, da catastrofi e da altri eventi calamitosi, in molti Paesi è insegnata nelle scuole, in Italia non ancora, seguire corsi di formazione di Protezione Civile, significa acquisire quelle informazioni necessarie alla salvaguardia della propria incolumità e di coloro che ci sono vicini, è una crescita individuale e collettiva, nello stesso momento, si acquisiscono delle manualità e conoscenze che sono necessarie nei posti di lavoro (vedi legge 626/94), la figura del Responsabile della Sicurezza è ormai diffusa negli uffici, nelle scuole e nelle fabbriche, così come quella degli addetti all'antincendio o al primo soccorso ed un anno al servizio della collettività in questo settore forma certamente degli individui consapevoli del loro ruolo istituzionale. Oltre a ciò, che è sicuramente è una crescita professionale che può essere utilizzata e spesa nel mondo del lavoro, i giovani che collaboreranno con noi, acquisiranno il significato laico della parola solidarietà che oggi in un mondo d'indifferenza e noncuranza del vicino è un valore rarissimo.

Il DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 8 febbraio 2001, n.194 Regolamento recante nuova disciplina della partecipazione delle organizzazioni di volontariato alle attività di protezione civile. (GU n. 120 del 25-5-2001) testo in vigore dal: 9-6-2001, specifica le competenze delle Organizzazioni di volontariato in materia di protezione civile, uno degli obiettivi del progetto presentato è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica, i cittadini, sui rischi che sono presenti sul territorio cittadino, anche approfondendo le informazioni contenute nel nostro sito Internet, la previsione delle cause dei fenomeni di rischio e l'identificazione dei rischi, la prevenzione, ossia l'attività volta alla riduzione al minimo dei danni conseguenti ai fenomeni ed il soccorso che consiste nell'attuazione di tutti gli interventi necessari ad assicurare ogni forma di prima assistenza alle popolazioni colpite dagli eventi citati, in questa sfera, le organizzazioni di volontariato di protezione civile, nel proprio ambito territoriale d'operatività, forniscono all'autorità competente ogni possibile e fattiva collaborazione.

Gli obiettivi del presente progetto sono la formazione del personale in servizio civile Volontario e quindi sensibilizzare i giovani a queste problematiche, preparare del personale qualificato da utilizzare in caso d'eventi calamitosi, preparare e formare giovani ai concorsi della pubblica amministrazione: Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, oppure ad assunzioni presso società, che si occupano della prevenzione dei rischi, con le quali il nostro Ente è in contatto.

Per quanto riguarda il settore dell'informazione abbiamo proposto un centro di documentazione delle attività di protezione civile a carattere comunale, utilizzando soprattutto le nuove tecnologie informatiche, per l'archiviazione e per la fruizione dei dati da parte degli Enti pubblici, delle strutture operative di protezione civile e dei cittadini interessati alla materia. Il centro di documentazione servirà per raccogliere ed archiviare i dati, i prodotti, i programmi, i progetti realizzati dagli Enti preposti all'attività di Protezione Civile e dalle loro strutture tecniche, dalle associazioni di volontariato operanti in città, al fine di costituire un utile riferimento per le procedure e le azioni da attivare in caso di necessità d'intervento del Comune di Napoli; inoltre saranno raccolti tutti i documenti e le pubblicazioni, attinenti la protezione civile, trasmessi dalle Amministrazioni statali e locali, dalle Università e dai centri di ricerca riguardanti il territorio del Comune di Napoli. Tutte queste informazioni, saranno pubblicate in un sito elettronico e potranno essere utilizzati dal Comune di Napoli per la formazione e l'aggiornamento del PIANO D'EMERGENZA COMUNALE. Tale piano di lavoro è stato presentato nel mese di novembre '01 al Servizio di Protezione Civile del Comune di Napoli nell'ambito del progetto dei Nuclei Operativi di Emergenza (N.O.EM.).

Nel dicembre del 2001 è stato inoltre presentato, con i Pionieri della CRI di Napoli, alla Regione Campania, alla Provincia di Napoli ed al Comune di Napoli un progetto per la realizzazione di un Centro Polifunzionale di Protezione Civile del Volontariato (vedi allegato).

 

9.     Descrizione del progetto e tipologia dell'intervento che definisca dal punto di vista sia qualitativo che quantitativo, le modalità di impiego delle risorse umane e strumentali previste, nonché il ruolo dei volontari in servizio civile:

Premessa

L'obiettivo della Protezione della Protezione Civile, di cui la Legge 24 febbraio 1992 n° 225 e sue successive modificazioni, al documento relativo agli indirizzi per la pianificazione dell'emergenza denominato “Metodo Augustus” ed al DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 8 febbraio 2001, n.194, Regolamento recante nuova disciplina della partecipazione delle organizzazioni di volontariato alle attività di protezione civile, (GU n. 120 del 25-5-2001) testo in vigore dal: 9-6-2001, è quella di tutelare l'integrità della vita, dei beni, degli insediamenti umani e l'ambente dai danni e dal pericolo derivanti da calamità naturali e o connesse all'attività dell'uomo, da catastrofi e dagli eventi calamitosi in genere. Le attività principali sono la previsione delle cause dei fenomeni di rischio e l'identificazione dei rischi, la prevenzione, ossia l'attività volta alla riduzione al minimo dei danni conseguenti ai fenomeni ed il soccorso che consiste nell'attuazione di tutti gli interventi necessari ad assicurare ogni forma di prima assistenza alle popolazioni colpite dagli eventi citati. Le organizzazioni di volontariato di protezione civile nel proprio ambito territoriale d'operatività, forniscono all'autorità competente ogni possibile e fattiva collaborazione. I compiti delle organizzazioni di volontariato, in emergenza, sono individuati nei piani di protezione civile in relazione alla tipologia del rischio da affrontare, alla natura ed alla tipologia delle organizzazioni, le quali sono sentite in relazione alle attività d'indirizzo per la predisposizione e l'attuazione dei programmi di previsione e prevenzione in relazione alle varie ipotesi di rischio e prendono parte alle attività di predisposizione ed attuazione dei piani di protezione civile, per i casi d'eventi calamitosi, nelle forme e con le modalità concordate con l'autorità competenti.

In quest'ambito il personale in servizio civile Volontario, data la particolarità del settore d'impiego, saranno in primo luogo formati, attraverso un corso di formazione curato dall'Ente, dall'Organizzazione di Volontariato "Unità Cinofila Partenopea" e dai Monitori dei Pionieri della Croce Rossa Italiana in collaborazione della Circoscrizione Vomero del Comune di Napoli che metterà a disposizione dell'Associazione i locali necessari allo svolgimento del Corso di formazione così come in seguito potranno frequentare anche quelli predisposti da altri Enti pubblici preposti all'addestramento del personale di Protezione Civile Volontario delle Organizzazioni di Volontariato.

L'Organizzazione di Volontariato di Protezione Civile al fine di ottemperare al suo ruolo istituzionale svolge sempre un'attività organizzativa, ma soprattutto svolge un'attività cosiddetta di prevenzione: informazione alla cittadinanza, addestramento dei Volontari, rapporti con gli Enti preposti alla Protezione Civile. In questa sfera delle competenze il personale in servizio civile Volontario si occuperanno del telefono, dell'accettazione dei fax, di mantenere le relazioni con la cittadinanza nelle ore in cui la sede è aperta al pubblico per la distribuzione di opuscoli informativi o della distribuzione degli stessi sul territorio cittadino al fine di informare la popolazione sulle problematiche inerenti la Protezione Civile.

In relazione anche alle proprie attitudini ed ai corsi frequentati e quindi una volta addestrati si occuperanno di: radiocomunicazioni (sala radio, ponti radio, radiomobili, montaggio sale radio), antincendio boschivo - avvistamento, primo soccorso, prevenzione dei rischi, ricerca di persone disperse su macerie ed in superficie, montaggio di attrezzature di Protezione Civile (tende, gruppi elettrogeni, motopompe idrovore, allestimento di containers, W.C. da campo, sale radio, gruppi fari), antincendio (moduli antincendio, manichette UNI, lance UNI), potranno fungere da aiutanti di cucina, aiutanti di magazzino; si potranno occupare del trasporto viveri, della segreteria, della trasmissione delle informative, della trasmissione dei messaggi. Ed inoltre saranno utilizzati per l'elaborazione e la ricerca necessaria per realizzazione del centro di documentazione delle attività di protezione civile e pianificazione di emergenza.

 

RELAZIONE DETTAGLIATA

Primi due mesi

Il personale in servizio civile Volontario nei primi due mesi seguirà il corso di formazione di 180 ore, relativo alle mansioni di un operatore di Protezione Civile con una particolare attenzione: all'auto - protezione quindi all'utilizzo dei dispositivi personali di protezione dai rischi e dai pericoli che un operatore di Protezione Civile può incontrare in servizio, alle radiocomunicazioni (sala radio, ponti radio, radiomobili, montaggio sale radio da campo), all'antincendio boschivo - avvistamento e spegnimento, al primo soccorso, alla prevenzione rischi, al montaggio d'attrezzature di Protezione Civile. In questo periodo d'addestramento, potranno avere le mansioni d'ausiliare nelle attività convenzionate ed inoltre parteciperanno alle esercitazioni mensili di protezione civile, organizzate dall'Ente o dalle altre Organizzazioni di Protezione Civile o dalle Federazioni a carattere nazionale o dagli Enti pubblici preposti alla Protezione Civile. Quotidianamente si occuperanno inoltre del telefono, del fax, della manutenzione ordinaria della sede, di mantenere le relazioni con il pubblico nelle ore in cui la sede è aperta per la distribuzione d'opuscoli informativi o della distribuzione degli stessi sul territorio cittadino o alla battitura in formato informatico di testi per il sito Internet. Relativamente al corso di formazione, importante è la collaborazione con la Circoscrizione Vomero del Comune di Napoli, che oltre a fornirci i locali idonei per la formazione, sarà il tramite con la cittadinanza, così come quella con l'Unità Cinofila Partenopea che operando in un ambito specifico, quello della ricerca in superficie e su macerie con l'ausilio di cani, sarà occasione per sviluppare ulteriori specializzazioni sia per i Volontari dell'Ente che per il personale in servizio civile Volontario.

 

Mesi successivi al corso di formazione

 Il personale in servizio civile Volontario sarà destinato all'attività di prevenzione rischi ed eventuale soccorso che la nostra Ente svolge in collaborazione con il Servizio di Protezione Civile del Comune di Napoli, collaboreranno con i Volontari soci nelle attività convenzionate con gli Enti pubblici preposti alla Protezione Civile ed inoltre parteciperanno alle esercitazioni mensili o settimanali di protezione civile organizzate dall'Ente o dalle altre Organizzazioni di Protezione Civile o dalle Federazioni a carattere nazionale o dagli Enti preposti alla Protezione Civile. Come attività di routine si occuperanno del telefono, dell'accettazione e trasmissione dei fax, delle radiocomunicazioni, della manutenzione della sede, di mantenere le relazioni con il pubblico nelle ore in cui la sede è aperta al pubblico, per la distribuzione di opuscoli informativi sulla Protezione civile, della distribuzione degli stessi sul territorio cittadino e della trasmissione agli Enti di Protezione Civile di documenti, lettere, messaggi o comunicazioni scritte, alla battitura in formato informatico di testi per il sito Internet, come pure all'elaborazione stessa dei testi.

Con gli stessi incarichi, i Volontari in servizio civile, potranno essere inviati in missione temporaneamente presso le sedi dell'Unità Cinofila Partenopea al fine di approfondire le attività specialistiche della Associazione co-promotore (unità cinofile e unità di ricerca con l'utilizzo di attrezzature da discesa - roccia - speleologiche) così come del Gruppo Pionieri della CRI di Napoli.

In particolare nei mesi estivi, periodo nel quale divampa la piaga degli incendi boschivi, il personale in servizio civile Volontario, parteciperà ad una delle attività istituzionali dell'Ente, che consiste nell'attività di avvistamento e spegnimento degli incendi boschivi, al primo intervento A.I.B., alla collaborazione con gli Enti preposti all'attività A.I.B.: VV.F., Guardia Forestale, Regione Campania Settore Tecnico Amministrativo Provinciale Foreste di Napoli sezione A.I.B e quindi nelle ore di servizio, saranno destinati ad una località da controllare nell'ambito cittadino, località che sarà concordata ad inizio campagna A.I.B. o con la Regione Campania Settore Tecnico Amministrativo Provinciale Foreste di Napoli sezione A.I.B o con il Servizio di Protezione Civile del Comune di Napoli,

Inoltre durante l'anno scolastico, in collaborazione con il Servizio di Protezione Civile del Comune di Napoli e con le Circoscrizioni Arenella e Vomero, l'Associazione, concorrerà nella messa a punto e realizzazione delle evacuazioni degli edifici scolastici di ogni ordine e grado ricadenti, nei Quartieri di Napoli Arenella e Vomero, di cui alla L. 626/94 ed in questo compito istituzionale il personale in servizio civile Volontario collaborerà con i Volontari soci che si occupano di questo settore particolarmente delicato che riguarda sia la consulenza sia il supporto agli insegnanti ed ai Direttori Didattici o ai Presidi. 

 

Calamità o stato di emergenza

In caso di calamità o stato di emergenza, comunicataci dagli Enti preposti alla Protezione Civile, come la Prefettura, il Sindaco, la Regione Campania, il Dipartimento di Protezione Civile o come sarà modificato successivamente dalla legislazione nazionale o regionale, il personale in servizio civile Volontario partirà entro sei ore per la località ove è avvenuta la calamità o è stato decretato lo stato di emergenza, con i Volontari soci dell'Ente ed in relazione alle necessità o all'evento calamitoso o all'emergenza collaborerà nelle attività istituzionali dell'Ente, in relazione ai corsi ed alle capacità acquisite si occuperà di: radiocomunicazioni (sala radio, ponti radio, radiomobili, montaggio sale radio), primo soccorso, prevenzione rischi ed eventuale soccorso, ricerca persone disperse su macerie ed in superficie, montaggio di attrezzature di Protezione Civile, cucina, magazzino, trasporto viveri, raccolta di materiale di prima necessità, in generale collaborerà, come i Volontari soci e con tutti gli Enti preposti all'attività di Protezione Civile. Per calamità o stato di emergenza decretate nell'ambito Regionale o cittadino nei tempi più brevi possibili si unirà alla attività di soccorso che svolgeranno i Volontari dell'Ente.

10. Eventuale validazione del progetto da parte di ente pubblico competente per materia: patrocino morale della Provincia di Napoli (allegato), patrocinio morale della Regione Campania (allegato);

11. Durata del progetto:

Il progetto con una durata pluriennale, tre anni (data di inizio 11 novembre 2002), e prevede due cicli l'anno, uno di due mesi ed uno di dieci mesi. Nel primo ciclo, il personale Volontario in servizio civile, partecipa al corso di formazione di 180 ore sviluppato in giornate di lezione di 5 ore circa per 28 giorni totali di corso da effettuarsi nelle ore pomeridiane / serali e 42 ore di addestramento da suddividersi in 9 esercitazioni. Il corso di formazione diviso in moduli prevede ad ogni fine modulo di lezioni / addestramento, una prova scritta al fine di verificare il rendimento del corsista ed al termine del corso sono previste tre prove, una scritta ed una orale, su tutto il programma didattico ed una prova pratica su uno solo dei moduli che prevedono ore d'addestramento a richiesta del corsista al fine di comprendere in quale settore operativo il Volontario, in servizio civile, voglia maggiormente collaborare. Nel secondo ciclo, di dieci mesi, il Volontario in servizio civile, parteciperà a tutte le attività dell'Ente e degli Enti co-promotori tenendo presente le capacità sviluppate durante il corso di formazione, ma anche e soprattutto il livello di scolarizzazione e le attitudini personali.

12. Data di avvio del progetto: 11 novembre 2002, per il prossimi bandi 2003 e 2004 la data di inizio del progetto è prefissata per il 1° dicembre.

13. Sede di realizzazione del progetto: sede del progetto è Napoli in via Ruoppolo. 87. In caso di calamità naturale o antropica l'attività si può spostare altrove ove necessita e dove inviati soprattutto dall'Ente Regione Campania che coordina la Colonna Mobile di Protezione Civile regionale, inoltre date le numerose collaborazioni (Unità Cinofila Partenopea – Gruppo Pionieri CRI Napoli) le attività dei Volontari possono svolgersi anche temporaneamente presso le sedi di suddetti Enti co-promotori così come i corsi di formazione si svolgono presso i locali che sono messi a disposizione dalla Circoscrizione Vomero del Comune di Napoli.

14. Indirizzo della sede di realizzazione del progetto: Napoli, in via Ruoppolo, 87

15. Telefono, E-MAIL, fax ed eventuale sito internet della sede: 0815601042, info(at)falchidelsud(dot)org, 0815601042, www.falchidelsud.org.

16. Responsabile del Progetto: De Paula arch. Raimondo, tel. 0815780624 cell. 3477878418 e-mail radepaul(at)tin(dot)it  altro personale di riferimento: Frascino dott. Giosafat, Mandara Paolo, Landinetti dott. Pasquale, Pellegrino dott.ssa Paola.

17. Numero dei Volontari impiegati: sei (6) Volontari all'anno per un totale di 18 nell'intero progetto (tre anni).

18. Numero posti con vitto e alloggio : 0 (zero)

19. Numero posti senza vitto e alloggio: 0 (zero)

20. Numero posti con solo vitto: 6 (sei)

21. Numero ore di servizio settimanali dei volontari:  36 ore settimanali 1600 ore circa all'anno, orari acclusi all'ALLEGATO 1;

22. Giorni di servizio a settimana dei volontari: 6 (sei)

23. Eventuali particolari obblighi di espletamento durante il periodo di servizio: disponibilità a missioni, pernottamento durante le eventuali missioni fuori sede (esercitazioni o stato di calamità), flessibilità oraria e disponibilità a partecipare alle attività dell'Ente anche nei giorni festivi (che saranno poi recuperati in seguito), nell'eventualità di richieste di collaborazione da parte di Enti Pubblici preposti alla Protezione Civile o all'antincendio boschivo, come il Sindaco, la Prefettura, la Regione Campania, il Dipartimento di Protezione Civile o come sarà modificato successivamente dalla legislazione nazionale o regionale.

24. Eventuali crediti formativi ed altri benefici per i volontari previsti dal progetto, ivi comprese le specifiche competenze e professionalità maturate durante l'espletamento del servizio, validi ai fini del curriculum vitae, riconosciuti da enti pubblici e privati operanti/competenti nel settore: Volontari oltre a avere i benefici di legge relativi alla L. 64/01, otterranno dall'Ente attestati di frequenza relativamente ai seguenti argomenti: antincendio boschivo, legge 626/94, BLS, BLSD, inoltre otterranno tutti gli attestati di partecipazione alle attività svolte con gli Enti Pubblici durante i dodici mesi di servizio.

25. Strumenti e modalità di pubblicizzazione del progetto: il progetto è pubblicato sul sito internet www.falchidelsud.org, inoltre in occasione della uscita sulla G.U. del bando di selezione, come è stato già fatto per la pubblicizzazione del precedente Bando (il III), sarà prodotto un volantino informativo che sarà distribuito nei Quartieri Vomero ed Arenella, presso le sedi Universitarie della nostra città, inoltre annunci saranno pubblicati sui quotidiani gratuiti (tipo CITY), su quelli di annunci (tipo Bric a Brac), su televideo RAI nella pagina relativa alle Associazioni di Volontariato ed inoltre utilizzeremo il materiale informativo che la Presidenza del Consiglio dei Ministri UNSC ci ha inoltrato pochi mesi orsono (volantini  e locandine).

26. Eventuali autonomi criteri e modalità di selezione dei volontari: sana e robusta costituzione, l'assenza di controindicazioni per l'attività di tipo sportivo non agonistico, diploma di primo grado (medie inferiori) e almeno tre anni di medie superiori con qualifica professionale o maturità di secondo grado, uso del computer, precedenti esperienze nel settore della Protezione Civile, capacità di adattamento a condizioni di disagio sia psicologico che materiale, conoscenza della campistica.

27. Piano di monitoraggio interno per la valutazione sia dei risultati del progetto, che per la valutazione dell'apprendimento e della crescita da assicurare ai volontari: mensilmente vengono fatte delle riunioni periodiche tra il responsabile del progetto ed i volontari al fine di monitorare i risultati delle attività effettuate durante il mese e il raggiungimento delle finalità del progetto, inoltre il nostro Ente partecipa alla rete di Enti coordinati dalla Fondazione  E . Zarcan. Per quanto riguarda la valutazione dell'apprendimento e della crescita dei Volontari a fine di ogni modulo del corso di formazione ai Volontari gli viene proposto un test a multirisposta e partecipa colloquio sulle materie del modulo a fine di tutto il percorso formativo il Volontario gli viene poi proposto un test a multirisposta su tutti gli argomenti relativi al corso e un colloquio.

Risorse

28. Eventuali requisiti richiesti ai candidati per la partecipazione al progetto oltre quelli richiesti dalla legge 6 marzo 2001 n° 64: sana e robusta costituzione, l'assenza di controindicazioni per l'attività di tipo sportivo non agonistico, diploma di primo grado (medie inferiori) e almeno tre anni di medie superiori con qualifica professionale o maturità di secondo grado, uso del computer.

29. Eventuali risorse finanziarie destinate al progetto da parte dell'ente: Ogni volontario viene fornito di Dispositivo di Protezione Individuale composto da tuta da lavoro (colore blu/arancio) con bande catarifrangenti costo euro 40, giaccone impermeabile con bande catarifrangenti (colore arancio) costo euro 15, cappello invernale costo euro 10, cappello estivo costo euro 5, maglietta di cotone costo euro 5, maglione costo euro 15; inoltre gli vengono fornite le copie dei manuali, elaborati dall'ente, necessari al percorso formativo. Oltre a ciò nel periodo relativo all'attività AIB, i Volontari vengono forniti di tutti quei Dispositivi di Protezione Individuali di III cat. necessari per svolgere l'attività: casco con visiera e coprinuca, tuta ignifuga, scarponcini, cintura, guanti inifughi  (costo euro 600).

30. Eventuale coofinanziamento del progetto da parte di altri soggetti con la specifica degli stessi e dei relativi importi: nessuno.

31. Risorse tecniche e strumentali necessarie per l'attuazione del progetto:

Elenco attrezzature, corsi effettuati, docenti/istruttori/addestratori:

Elenco Attrezzature Falchi del Sud:

N. 1 Land Rover 109 PK

N. 1 Land Rover 110

N° 2   Imbracature

N° 2  Maschere per vapori organici

N° 1 pacco di maschere antipolvere;

N° 1   occhiali antinfortunistici

N° 13 Paia di stivali diverse misure

N° 3   Badili

N° 12 Pale

N° 3   Picconi

N° 5   Taniche

N° 1   Ascia piccola

N° 7   Estintori ABC polvere

N° 1   Motosega

N° 1   Elettro Flex

N° 11 Coperte

N° 5   Manichette antincendio UNI 45

N° 1   Gruppo elettrogeno

N° 1   Fornello da campo con bombolino

N° 1   Transenna regolabile in lunghezza

N° 1   Cavo avvolgibile 50m da esterno con avvolgitore

N° 1   Cassetta di pronto soccorso

N° 1   Faro portatile coperchio rosso

N° 1   Carica batterie per batterie modello stilo da 1,2V

N° 1   Carica batteria da tavolo per ricetrasmittente 144 Mhz modello palmare

N° 2   Stufette elettriche da 220V

N° 2   Cime da 25m ca.

N° 4   Cime (20m con cinturone cuoio, 2*20m, 15m)

N° 1   Tenda piccola con pali a parte

N° 1   Binocolo

N° 1   Alza tombini

N° 1   Piccozza da muratore

N° 2   Scalpelli

N° 2 Piedi di porco

N° 2 Mazzuole

N° 10 Elmetti di sicurezza

N° 1 Cima con carrucola

N° 1 Materassino isolante per sacco a pelo

N° 2 Taniche per acqua

N° 2 Cassette attrezzi vari

N° 1 Pala piccola

N° 1 Taglia bulloni

N° 5 Lance per manichette antincendio UNI 45

N° 2 Pacchi guanti monouso

N° 5 Fari da campo

N° 1 sedia a rotelle

N° 2 Pali per gruppo fari (grande e piccolo)

N° 1 Pentolone

N° 1 Megafono

N° 2 Termos

N° 2 Borse termiche piccole

N° 2 Seghe da legno

N° 1   motopompa idrovora 1000L/min.

N° 2   manichette   UNI 70

N° 2   lance regolabili UNI 45

N°1 lancia regolabile UNI 70

N°1 cartello stradale lavori in corso

N°6 sacchi zavorra

N°1 manichetta aspirante

N° 2 fari emergenza portatili

N°1 bocchettoni 90° per motopompa

N° 1 Quadro elettrico con 6 prese CE, voltmetro, amperometro, salvavita;

N° 1 quadro elettrico con 3 prese CE, salvavita;

N° 1 quadro elettrico con 3 prese CE, magnetotermico;

N° 1 prolunga tripolare m. 100 con prese e spine CE;

N. 9 ricetrasmittenti palmari;

N. 11 radiotrasmittenti veicolari;

N. 18 radiotrasmittenti portatili LPD;

N. 1 frequenzimetro;

N. 3 accordatore/rosmetro;

N. 7 antenne da campo;

N. 1 amplificatori di segnale

N. 5 alimentatori

N. 1 modulo antincendio 400 L

N. 6 tute ignifughe III cat.

N. 6 scarponcini AIB

N. 6 caschi AIB

N. 6 cinture di salvataggio

 

 

Corsi frequentati dai docenti/istruttori/addestratori:

 

dott. Raimondo De Paula (architetto):

9-30/06/1997

1° Corso di aggiornamento di Protezione Civile "Progetto Amministrare nell'Emergenza"- organizzato dal Comune di Napoli – Protezione Civile presso le strutture didattiche del Comune di Napoli - Villa Medusa;

15/06/98

Corso per "Operatore Volontario di Protezione Civile", tenuto dal C.sq Pilota VV.F. Vincenzo Savarese, Corpo Nazionale Vigili del Fuoco - Comando Provinciale Napoli - Direttore del corso Dott. Ing. Salvatore Perrone, presso le strutture didattiche del Comune di Portici;

Dal 25 al 29 ottobre
e dal 15 al 19 novembre 1999

Seminario "La Protezione Civile: dalla prevenzione alla gestione dell'emergenza", organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile, presso le strutture didattiche del Centro Polifunzionale di Castelnuovo di Porto - ROMA;

dicembre 1999 / marzo 2000

Corso di aggiornamento avanzato per addetti delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile residenti nel Comune di Napoli "GIUBILEO: OSPITALITÀ SICURA" - Stage operativo teorico pratico organizzato dal Comune di Napoli Servizio Protezione Civile - Università "Federico II" - Stop Disaster, presso le strutture didattiche della Facoltà di Ingegneria di Napoli.

maggio, giugno, luglio 2000

Corso di "Coordinatore di emergenza" del 2000, tenuto dall'Università degli Studi di Napoli Federico II - DINE  Dipartimento di Ingegneria Civile, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, il Co.Re.Ca. ONLUS e con il Patrocinio dell'Agenzia Nazionale della Protezione Civile, presso le strutture didattiche della Facoltà di Ingegneria di Napoli.

maggio 2002 /marzo 2003

Frequenta il Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore I.F.T.S. 2000/2001 Misura 3.7 del P.O.R. Campania 2000/2006 di "OPERATORE TECNICO DI PROTEZIONE CIVILE” Cod. Uff. 447 Liceo Scientifico Statale di Scafati (Ente Gestore) – L'Associazione Scientifica ProGEO - l'Università degli Studi di Napoli “Federico II” – l'Istituto Internazionale “Stop Disasters” – la GMM Servizi Sas, costituiti in Associazione Temporanea di Scopo.

 

 

dott. Pasquale Landinetti (sociologo):

 

 

dott. Josafat Frascino (geologo):

Corso di formazione ai sensi del D.L.VO 624/94 e Legge 609/96, corso per addetto antincendio di livello Medio, presso il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Napoli, Napoli 9 maggio e 10 ottobre 1998.

Brevetto di Sommozzatore Open Water Diver PADI acquisito nell'agosto 1999 n° 99148548.

Brevetto di sommozzatore esperto specialità: SSI – Boat Diving n° 0009911628A – Limited Visibility  n° 0009911629A – Deep Diving n° 0009911630A – Navigation n° 0009911631A – SSI acquisito nel dicembre  1999.

Brevetto di Sommozzatore Advanced Open Water Diver SSI acquisito nel dicembre  1999 n° 0009911632A.

Brevetto di sommozzatore esperto HHH – UISP – CMAS acquisito il 30 dicembre  1999 n° 307S66.

Corso teorico - pratico “GIUBILEO OSPITALITÀ SICURA” Programma di aggiornamento avanzato per 200 addetti delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile. Area Tematica “Gestione delle Emergenze” 1999-2000.  Organizzato da STOP DISASTER in collaborazione con il Comune di Napoli –  Matricola n° 27.

Brevetto CPR FIST AID – SSI SNSI acquisito nel giugno 2000 n° 0000000541.

Brevetto DIVER STRESS e RESCUE – SSI acquisito nel novembre 2000 n° 0000009278SR.

Brevetto MASTER DIVER – SSI acquisito nel novembre 2000 n° 0000009279SR.

Brevetto di sommozzatore esperto specialità: SSI – Equipment – Under Water Archaeology n° 0000009279M –  acquisito nel novembre 2000.

Brevetto di Aiuto Istruttore CONI FIPSAS –  acquisito nel novembre 2000.

Operatore Sub: EUROAFI/CODACONS n° 610 acquisito nel novembre 2000.

Istruttore Sub I° Livello: EUROAFI/CODACONS n° 704 acquisito nel gennaio 2001.

 

 

dott.ssa Paola Pellegrino (scienze agrarie)

Novembre 2000   Programma di Aggiornamento Avanzato: GIUBILEO 2000     Napoli

Corso tecnico Pratico e Stage Operativo - Area Tematica: Logistica

Promosso dal Comune di Napoli

Novembre 2001   Intervento Formativo sulle problematiche della Protezione Civile Caserta

Corso per Responsabili e quadri delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile

Promosso dal Dipartimento della Protezione Civile

6-7 Aprile 2001   Convegno Internazionale Psicologia delle Emergenze     Pozzuoli

Sig. Paolo Mandara

Qualifica di "Operatore specializzato di Protezione Civile - Squadra Recupero" conseguita presso l'associazione "Unità Cinofila Partenopea - Protezione Civile" nel 1989.

Qualifica  di  "Operatore  specializzato  di Primo  Soccorso"  conseguita presso il "Gruppo Pionieri" della "Croce Rossa Italiana" di Napoli nell'aprile del 1993.

Qualifica di "Autista di mezzi di soccorso" avendo conseguito apposita patente (tipo BKE) presso la "Croce Rossa Italiana" di Napoli nell'aprile del 1993.

Qualifica di "Monitore di Primo Soccorso ed Educazione Sanitaria" conseguito presso la "Croce Rossa Italiana" di Napoli nel marzo del 1995.

Qualifica di "Monitore di Educazione alla salute” conseguito presso la "Croce Rossa Italiana" di Napoli nell'anno 1997.

Qualifica di “Istruttore Settore Emergenza” dal settembre del 1998.

Carica di “Ispettore del gruppo Pionieri C.R.I. Napoli” dal dicembre 1999.

Qualifica Professionale di “Coordinatore di Emergenza (Disaster Manager)” dal giugno 2000.

Qualifica di agente di polizia giudiziaria in qualità di agente di “Polizia ambientale” – Comune di Sant'Anastasia – Settembre 2001.

 

 

PARTE II

FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO

Formazione generale e specifica dei volontari

Sedi di realizzazione:

Modalità di attuazione: c) affidata a soggetti pubblici o privati specializzati in materia di formazione.

e saranno utilizzati i locali messi a disposizione dal Comune di Napoli Circoscrizione Vomero (vedi Ordini del giorno adottati dal Consiglio Circoscrizionale Vomero) dal Gruppo Pionieri della CRI di Napoli ed i docenti sono quelli messi a disposizione dall'ente proponente e dagli enti co-promotori.

Obiettivi: Attraverso la formazione del personale in servizio civile Volontario si intende sensibilizzare i giovani alle problematiche della protezione civile e quindi formare, negli anni, personale qualificato da utilizzare in caso d'eventi calamitosi, preparare e formare giovani, ai concorsi della pubblica amministrazione: Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Regione Campania settore antincendio boschivo, oppure ad assunzioni presso società, che si occupano della prevenzione dei rischi, con le quali il nostro Ente è in contatto.

Durata: 180 ore di cui 42 di addestramento

Contenuti:

PROGRAMMA DIDATTICO

I MODULO

INTRODUZIONE ALLA PROTEZIONE CIVILE (10 ore)
Il concetto moderno di protezione civile
La legislazione vigente
Cooperazione fra le strutture preposte
Il Volontariato

II MODULO

PREVISIONE E PREVENZIONE (20 ore)
Cenni di Sismologia
Cenni di Vulcanologia
Cenni di Idrogeologia
Cenni di Meteorologia
Topografia
Cartografia
Rilevamento del territorio
Cenni di Informatica nell'attività di Protezione Civile

III MODULO

GESTIONE DELLE EMERGENZE (25 ore di teoria e 5 di addestramento)
Gli scenari
Organizzazione dei soccorsi
Disaster management
Gestione di micro e le macro emergenze
Tecniche di radiocomunicazioni:
L'ABC della radio
I principali sistemi di modulazione attualmente in uso
L'uso e la differenza tra le varie bande di frequenza
I ponti radio
Il packet radio
Installazione di una sala radio multi-frequenza (fissa o mobile)
Conoscenza degli apparati radio (fissi, veicolari, palmari)
I diversi tipi ed usi delle antenne
Cenni di radiotecnica
L'uso e l'importanza di apparati radio in caso di emergenza
Prove pratiche di radiocomunicazioni

IV MODULO

GESTIONE LOGISTICA (10 ore di teoria e 10 di addestramento)
Igiene
Alimentazione
Impiantistica elettrica
Impiantistica Idraulica
Campistica :
Analisi del territorio
Bonifica di un terreno
I vari tipi ed I diversi usi delle tende da campo
Come individuare le aree più sicure dove montare un campo
Dove installare la sala radio
Dove installare I servizi igienici
Norme di igiene in un campo
Dove e come installare l'impianto elettrico
La sicurezza del campo
Cartografia ed orientamento
Alimentazione d'emergenza
Tecniche base di sopravvivenza

Prove pratiche di montaggio tende di tipo ministeriali mod. P 73, gruppi fari, generatori elettrici, motopompe ed impianti elettrici da campo.

V MODULO

ANTINCENDIO BOSCHIVO (30 ore di teoria e 20 di addestramento)
Tecniche di avvistamento e spegnimento  di un incendio boschivo:

I SOTTO MODULO

L'uomo e il fuoco
Il fuoco fattore ecologico
Gli incendi boschivi in Italia e nel mondo
Cenni di legislazione antincendio
Il patrimonio forestale in Italia
Il comportamento del fuoco
Il triangolo del fuoco
Le fasi della combustione
La propagazione del calore
I combustibili vegetali
La tipologia degli incendi boschivi
L'influenza del tempo e della topografia
L'intensità dell'incendio

II SOTTO MODULO

Le cause degli incendi
Cause naturali
Cause accidentali
Cause colpose
Cause dolose
Cause sconosciute o dubbie
Il rilevamento delle cause
Casi particolari

Le conseguenze degli incendi
Gli effetti sulla vegetazione
Gli effetti sull'ambiente

III SOTTO MODULO

La prevenzione
Gli interventi per la riduzione del combustibile
I mezzi meccanici
I mezzi chimici
Il fuoco prescritto
Il pascolo in foresta
Le infrastrutture di difesa
I divieti e le sanzioni
La previsione
I criteri della politica antincendio
Le mappe dei combustibili e i modelli di propagazione del fuoco

IV SOTTO MODULO

La lotta attiva contro il fuoco
L'avvistamento
Le tecniche di controllo e spegnimento
Il controfuoco
Gli attrezzi manuali
Gli attrezzi meccanici
L'impiego dei trattori
Lo spegnimento con l'acqua
L'impiego dell'acqua salata
Estinguenti e ritardanti
Esplosivi
Pioggia artificiale
I mezzi terrestri
I mezzi aerei

V SOTTO MODULO

Prove pratiche di utilizzo dei mezzi estinguenti uso dei moduli antincendio, flabelli, manichette, lance e pale


VI MODULO
LE NORME DI SICUREZZA (8 ore di teoria e 2 di addestramento)

Situazioni di pericolo e precauzioni necessarie

Uso e manutenzione dei D.P.I.
i contenuti principali della legge 626/94 e 475/92.
Quando usare i DPI
Pregi e difetti dei DPI
Uso e manutenzione dei DPI
Addestramento per utilizzo dei DPI di III cat.


VII MODULO

NOZIONI DI PRIMO SOCCORSO (15 ore di teoria e 5 di addestramento)
Principali manovre di primo soccorso e il triage
La rianimazione Cardio - polmonare
Immobilizzazioni di fratture
Emorragie
Caricamenti e trasporti
Il Posto Medico Avanzato e la catena dei soccorsi
Prove pratiche di caricamento e di rianimazione cardio - polmonare

VIII MODULO

SICUREZZA ED EVACUAZIONE SCOLASTICA (10 ore)

Conoscenza degli edifici scolastici
Procedure di comportamento in caso di emergenza
Emergenze specifiche (incendio, terremoto, alluvione, eruzione, etc.)
Come individuare le aree di raccolta
Procedure per gli insegnanti
Procedure per gli alunni
Procedure per gli ausiliari

IX MODULO

PSICOLOGIA DELL'EMERGENZA (10 ore)
La comunicazione in stato di emergenza
Sindrome Geova
Il Panico

Risorse finanziarie investite: locali messi a disposizione dalla Circoscrizione Vomero del Comune di Napoli, attrezzature, personale ed i locali dell'Ente Falchi del Sud, dell'Unità Cinofila Partenopea e del Gruppo Pionieri della CRI di Napoli, i costi per la realizzazione dei manuali relativi ai moduli del corso.

Monitoraggio e verifica dei risultati della formazione: il corso di formazione diviso in moduli, prevede ad ogni fine modulo di lezioni / addestramento, una prova scritta in forma di questionario ed un colloquio al fine di verificare il rendimento del corsista e la necessità di approfondire o ripetere alcuni concetti espressi nel corso, al termine del corso di formazione sono previste tre prove, una scritta ed una orale, su tutto il programma didattico ed una prova pratica su uno solo dei moduli che prevedono ore d'addestramento a richiesta del corsista. La prova scritta finale (30 domande a multirisposta) servirà ai docenti / istruttori / addestratori a valutare la comprensibilità del corso e le capacità del Volontario in servizio civile, la prova orale, consisterà in un colloquio di circa 15 / 20 minuti, con la quale si verificherà la padronanza nelle materie e le attitudini del corsista ed infine la prova pratica, a scelta del corsista, servirà a collocare il Volontario in servizio civile in una delle squadre operative dell'Ente.

Altre informazioni: sarà fornito ai corsisti materiale didattico necessario alla formazione che consisterà in dispense preparate dai docenti come il "Glossario di Protezione Civile" a cura dell'arch. Raimondo De Paula (pubblicato su Procivil Notizie) e Appunti di Antincendio a cura dell'Organizzazione di Volontariato Falchi del Sud già pubblicati sul sito Internet:, www.falchidelsud.org, così come la legislazione nazionale e regionale relativa alla Protezione Civile e all'Antincendio Boschivo, per gli altri moduli sono stati allestiti ad oc il materiale didattico necessario con gli appunti del corso.

 

Formazione dei Responsabili

 

CURRICULA DEL RESPONSABILE  E DEGLI ISTRUTTORI/ADDESTRATORI

 

arch. Raimondo De Paula

RESPONSABILE

Dati Anagrafici:

nato a Napoli il 18/02/1957;

a.s. 1975/76

Consegue la Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico G. Mercalli di Napoli, con votazione di 42 su 60;

a.acc. 1984/85

Consegue la Laurea in architettura presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", con votazione di 110 su 110;
relatore: Prof. arch. Italo Ferraro.

I sess. 1986

Consegue l'abilitazione alla professione presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", con votazione di 70 su 100.

 

LINGUE STRANIERE:

Francese scritto e parlato, accenni di inglese.

 

CONOSCENZE INFORMATICHE:

a.s. 1990/91

Corso d'Informatica Didattica per operatori scolastici organizzato dalla DIDASOFT Studio, presso l'Istituto A.M. Verna con sede in Napoli.

Software: Windows 98, Office 95, Autocad 14 italiano,
computi metrici, grafica, Netscape.

ISCRIZIONI ORDINE ED ALBI PROFESSIONALI:

04.07.1986

Iscritto all'Ordine degli architetti delle Province di Napoli ed Isernia
al n. 3807.

01.03.1989

Iscritto all'Albo dei Progettisti e Direttori lavori della Agenzia per la promozione e dello Sviluppo del Mezzogiorno al n. 1470
per le specializzazioni edilizia e cemento armato, urbanistica ed assetto del territorio.

02.02.1993

Iscritto all'Albo Regionale Collaudatori della Regione Campania al n. 469
per le sezioni 1 e 2.

PROTEZIONE CIVILE:

TITOLI, CORSI, SEMINARI, CONVEGNI, DOCENZE

9-30/06/1997

Partecipa al 1° Corso di aggiornamento di Protezione Civile "Progetto Amministrare nell'Emergenza"- organizzato dal Comune di Napoli – Protezione Civile presso le strutture didattiche del Comune di Napoli - Villa Medusa;

15/06/98

Consegue il titolo di "Operatore Volontario di Protezione Civile", partecipando con profitto al corso tenuto dal C.sq Pilota VV.F. Vincenzo Savarese, Corpo Nazionale Vigili del Fuoco - Comando Provinciale Napoli - Direttore del corso Dott. Ing. Salvatore Perrone, presso le strutture didattiche del Comune di Portici;

dal 25 al 29 ottobre
e dal 15 al 19 novembre 1999

Partecipa al Seminario "La Protezione Civile: dalla prevenzione alla gestione dell'emergenza", organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile, presso le strutture didattiche del Centro Polifunzionale di Castelnuovo di Porto - ROMA;

dicembre 1999 / marzo 2000

Partecipa al Corso di aggiornamento avanzato per addetti delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile residenti nel Comune di Napoli "GIUBILEO: OSPITALITÀ SICURA": Organizzazione logistica dell'accoglienza, - Stage operativo teorico pratico organizzato dal Comune di Napoli Servizio Protezione Civile - Università "Federico II" - Stop Disaster, presso le strutture didattiche della Facoltà di Ingegneria di Napoli;

maggio, giugno, luglio 2000

Partecipa con profitto al Corso di "Coordinatore di emergenza" del 2000, tenuto dall'Università degli Studi di Napoli Federico II - DINE  Dipartimento di Ingegneria Civile, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, il Co.Re.Ca. ONLUS e con il Patrocinio dell'Agenzia Nazionale della Protezione Civile, presso le strutture didattiche della Facoltà di Ingegneria di Napoli.

6/7 aprile 2001

Partecipa al "Convegno Internazionale Psicologia delle Emergenze"  organizzato dal Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, Consiglio Regionale Ordine Psicologi Campania, Direzione Generale della Sanità Militare - Pozzuoli Accademia Aeronautica;

gennaio 2002

Docente del "I° Corso Istruttori Nazionali di Protezione Civile", deliberato dalla Commissione Provinciale di Protezione Civile Comitato Provinciale di Napoli - Croce Rossa Italiana per i seguenti argomenti: " Il campo, organizzazione e logistica" - "le aree di emergenza";

novembre 2002

Docente del "Corso Pionieri 2002", deliberato dal Comitato Provinciale di Napoli - Croce Rossa Italiana per i seguenti argomenti: " Il campo, organizzazione e logistica" - "le aree di emergenza";

dal novembre 2002

Docente della Sekurlab per i seguenti argomenti: " Il campo, organizzazione e logistica" - "le aree di emergenza";

novembre 2002

Docente nel progetto relativo al Servizio Civile Volontario legge n° 64/2001, area tematica: Protezione Civile, denominato: Protezione Civile: previsione, prevenzione e soccorso, convenzione: C.O.P.C. Falchi del Sud - Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, III Bando Gazzetta Ufficiale n° 60 del 30 luglio 2002;

maggio 2002 /marzo 2003

Frequenta il Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore I.F.T.S. 2000/2001 Misura 3.7 del P.O.R. Campania 2000/2006 di "OPERATORE TECNICO DI PROTEZIONE CIVILE” Cod. Uff. 447 Liceo Scientifico Statale di Scafati (Ente Gestore) – L'Associazione Scientifica ProGEO - l'Università degli Studi di Napoli “Federico II” – l'Istituto Internazionale “Stop Disasters” – la GMM Servizi Sas, costituiti in Associazione Temporanea di Scopo.

PROTEZIONE CIVILE:

ATTIVITÀ

1980

Collabora in occasione del terremoto nel cratere irpino, con la Confederazione Sindacale CGIL, CISL e UIL, alla raccolta ed il trasporto di materiale di prima necessità;

1990/91

Volontario del C.A.R.T. (Associazione di Protezione Civile) Napoli;

dal 28.2.97

Iscritto alla Associazione C.O.P.C. Falchi del sud - Napoli, iscritta nelle Organizzazioni di Volontariato della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile Prot. N° 90877 a4.3.29 del 31/5/97, al Registro Regionale del Volontariato Decreto (Regione Campania) n° 12710 del 28/09/98 Prot. 11266 del 06/10/98 ed al Registro delle Organizzazioni di Volontariato del Comune di Napoli 012897 Prot. n° 306 del 16/02/99; convenzionata con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio Nazionale per Il Servizio Civile per gli Obiettori di Coscienza n°: 009420i e ai sensi della legge 64/2001 servizio civile volontario, insignita di medaglia del Comune di Napoli; attualmente Segretario, responsabile del settore tecnico logistico, progettazione e piani di intervento e dei Volontari in Servizio Civile ai sensi della Legge 64/01;

ottobre e

dicembre 1997

Partecipa in occasione del sisma verificatosi in Umbria il 26 sett. 1997, alle operazioni di soccorso nel territorio di competenza del C.O.M. di Foligno; insignito di diploma di benemerenza con medaglia, da parte del Ministro degli Interni On. Giorgio Napolitano;

07 - 14/05/98

Partecipa in occasione degli eventi franosi del 05/05/98 nella Regione Campania, alle operazioni di soccorso nel territorio di competenza del COM di Sarno;

dal 18/05 al 18/08/1998

Coordinatore del Nucleo Operativo di Emergenza (N.O.Em.) - NAPOLI Collinare, Quartieri Vomero ed Arenella - Napoli forniti da Associazioni di Volontariato di Protezione Civile per attività di prevenzione rischi ed eventuale soccorso alla Cittadinanza, nell'ambito del Progetto "Sicurezza e Solidarietà" del Comune di Napoli istituito dal Servizio di Protezione Civile del Comune di Napoli (Registro delle deliberazioni di giunta Comunale n° 1208 del 08/04/1998);

dal 13/09 al 31/12/1999

Coordinatore del Nucleo Operativo di Emergenza (N.O.Em.) - NAPOLI Collinare, Quartieri Vomero ed Arenella - Napoli. Napoli forniti da Associazioni di Volontariato di Protezione Civile per attività di prevenzione rischi ed eventuale soccorso alla cittadinanza: Comune di Napoli – Servizio di Protezione Civile – Unità Operativa Piani e Programmi PROGETTO "SICUREZZA E SOLIDARIETÀ" DELL'ASSESSORATO ALLA DIGNITÀ (Registro delle deliberazioni di giunta Comunale n° 1373 del 07/05/1999);

settembre, ottobre, novembre 2000

Coordinatore del Nucleo Operativo di Emergenza (N.O.Em.) - NAPOLI Collinare, Quartieri Vomero ed Arenella - Napoli. Attività di prevenzione rischi ed eventuale soccorso alla cittadinanza: Comune di Napoli – Servizio di Protezione Civile - Unità Operativa Piani e Programmi PROGETTO "SICUREZZA E SOLIDARIETÀ" DELL'ASSESSORATO ALLA DIGNITÀ (delibera n° 1246 del 13.04.2000 e successiva determina n° 2 del 05.06.2000);

20/11/2000

Promotore del progetto: HOUSE SATELLITE HAWKS - HSH (Progetto di Società di Protezione Civile) – selezionato da Teleinterpraising "Laboratorio per la sperimentazione d'impresa in telelavoro" promosso e realizzato dal Comune di Napoli in partenariato con Sviluppo Italia, Olivetti Ricerca, S3 Acta SIT - Società Italiana Telelavoro, New Com. e Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Sociologia.

aprile 2001

Estensore del progetto relativo alla campagna antincendio boschivo per l'anno 2001 denominato AIB – NAPOLI - 2001: "Comunicare, prevenire e proteggere", selezionato dal Comune di Napoli – Servizio di Protezione Civile – Unità Operativa Piani e Programmi, per la campagna antincendio boschivo della Regione Campania "Comuni ad alto Rischio 2000" ;

settembre 2001

Partecipa, in occasione dell'alluvione verificatosi in Napoli il 14/15 settembre 2001, alle operazioni di soccorso nel territorio di competenza del Comune di Napoli;

novembre - dicembre 2001

Coordinatore del Nucleo Operativo di Emergenza (N.O.Em.) 2001 – NAPOLI Collinare, Quartieri Vomero, Arenella - Napoli. Attività di prevenzione rischi ed eventuale soccorso alla cittadinanza: Comune di Napoli – Servizio di Protezione Civile - Unità Operativa Piani e Programmi (delibera G.M. n° 1590 del 03.08.2001 e successiva determina n° 5 del 20.09.2001);

luglio 2002

Estensore e responsabile del progetto relativo al Servizio Civile Volontario legge n° 64/2001, area tematica: Protezione Civile, denominato: Protezione Civile: previsione, prevenzione e soccorso, convenzione: C.O.P.C. Falchi del Sud – Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, III Bando Gazzetta Ufficiale n° 60 del 30 luglio 2002;

novembre 2002

Partecipa, in occasione del sisma del 31/10/2002 in Molise, alle operazioni di soccorso nel territorio di competenza del COM di Larino (segreteria del COM/DICOMAC Larino funzioni 6 e 13);

PROTEZIONE CIVILE:

PUBBLICAZIONI

settembre 2001

"Glossario di Protezione Civile" (prima parte)
in "Prociv Notizie" Anno 2 n° 3 luglio - agosto - settembre 2001 pagg. 42 - 48.

marzo 2002

"Glossario di Protezione Civile" (seconda parte)
in "Prociv Notizie" Anno 2 n° 5 Gennaio - febbraio - marzo 2002 pagg. 35 - 48.

giugno 2002

"Il nuovo ruolo del Volontariato nella regione Campania"
in "La Protezione Civile Italiana" n° 5 Giugno 2002 pagg. 74-75

giugno 2002

"Glossario di Protezione Civile" (terza parte)
in "Prociv Notizie" Anno 2 n° 6 aprile - maggio - giugno -  2002 pag.  48.

giugno 2002

"Campania - Protezione Civile Anno 0: 4° mese di vita"
in "Prociv Notizie" Anno 2 n° 6 aprile - maggio - giugno -  2002 pagg.  5-6.

giugno 2002

"Protezione Civile a Napoli: i cittadini giocano e imparano"
in "Prociv Notizie" Anno 2 n° 6 aprile - maggio - giugno -  2002 pag.  6-7.

PROTEZIONE CIVILE:

ESERCITAZIONI

16-18/05/97

Partecipa all'Esercitazione di Protezione Civile “Napoli 97” - Cercola (NA) organizzata dal Comune di Cercola e dalla  FIR- CB  S.E.R Napoli:

comunicazioni radio - ponti radio – dislocazioni radiomobili sul territorio;

20-21/11/1998

Partecipa all'Esercitazione di Protezione Civile “Napoli '98 Bis” della FIR- CB  S.E.R – Pomigliano d'Arco:

comunicazioni radio - dislocazioni radiomobili sul territorio;

05/03/1999

Partecipa all'Esercitazione di Protezione Civile “Napoli 99” della FIR- CB  S.E.R. – Pomigliano d'Arco:

dislocazioni radiomobili sul territorio - ricerca persone disperse.

31/10/1999

Direttore dell'ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE AIB – R Napoli 99, con parere favorevole del Servizio di Protezione Civile – Emergenza del Comune di Napoli del 27/07/99 prot. 301, il patrocinio morale dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Napoli del 03/09/99 prot. 856, il patrocinio morale della Circoscrizione Arenella Comune di Napoli del 28/09/99 prot. 20 p3 e la presa d'atto della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile del 24/09/99  Prot. AG VOL. 33979/ESE 328.

Parco Urbano Camaldoli – Napoli

21/11/1999

Partecipa all'ESERCITAZIONE NAZIONALE DI PROTEZIONE CIVILE “Vesuvio 99” organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento di Protezione Civile

Somma Vesuviana – Provincia di Napoli

Attività di prevenzione su percorso stradale;

12/03/2000

Partecipa alla ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE “POLLENA 2000”, organizzata da FIRE FOX, con il patrocinio del Comune di Pollena e la presa d'atto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile; Pollena (NA)

Montaggio tende, prove di radiocomunicazioni, ricerca di persone disperse;

1-5/11/2000

Partecipa alla ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE “SARDEGNA 2000”, organizzata dal Gruppo Sardegna, con la presa d'atto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile; Isola della Maddalena

Montaggio tende, tecnico-logistica, ricerca di persone disperse in mare, attività subacquee, coordinamento dell'emergenza ;

6-7/04/2002

Partecipa alla ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE “SALENTO 2002”, organizzata dal Ass. Soccorso - Lecce, con la presa d'atto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile; Lecce

Montaggio tende, tecnico-logistica, attività antincendio;

luglio 2002

Partecipa all'esercitazione relativa all'evacuazione di un aeromobile organizzata dalla Regione Campania - Ufficio Protezione Civile, Centro Direzionale – Aeroporto Capodichino Napoli;

Segreteria da Campo - supporto tecnico logistico.

Settembre 2002

Partecipa alla ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE “POLLENA 2002”, organizzata da FIRE FOX, con il patrocinio del Comune di Pollena e la presa d'atto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile; Pollena (NA)

Montaggio tende, prove di radiocomunicazioni, ricerca di persone disperse, attività AIB;

ARCHITETTURA: PRINCIPALI ESPERIENZE LAVORATIVE

gennaio 1987 dicembre 1989

Collabora all'elaborazione di progetti architettonici nell'area del "cratere irpino" (Provincia d'Avellino), nell'ambito della leg. 219/81:

maggio
luglio 1988

Collabora alla convenzione tra l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" - Dipartimento di progettazione urbana con il Comune di Baiano (AV), per l'elaborazione della variante al PRG e del Piano di recupero.

09/05/1989

Collaudo all'impianto di produzione imballaggi e stampe - importo £. 3.008.500.000 - Agenzia per la promozione dello sviluppo del mezzogiorno.

18/09/1989

Rielaborazione scientifica e progettuale per la ricerca "tipologie edilizie e morfologia urbana" della città storica di Napoli - Università di Napoli Dipartimento di Progettazione Urbana;

gennaio 1990 al gennaio 1992

Presta la sua opera professionale:
Società d'ingegneria PTI - Progetti Territoriali Integrati dell'ing. Maurizio Di Stefano con sede in Napoli.

(Progettazione Ville Vesuviane - porto d'Ischia)
Società d'ingegneria SPIMEZ - Studi Pianificazione e Ingegneria per il Mezzogiorno dell'ing. Leone Belardo con sede in Napoli

(Progettazione di PIP Succivo- progettazione di tre fabbricati per civili abitazioni località Succivo)
Società di costruzioni CEDIM dell'ing. Giuseppe di Grazia con sede a Casalnuovo (NA). (Direzione di Cantiere)

maggio 1996
agosto 1996
e succ. integrazioni

Progettista (Progettazione Preliminare - Definitiva ed Esecutiva) nell'ambito dell'accordo di programma Ministero LL.PP., Regione Campania e Comune di Napoli
Progetto di restauro e risanamento conservativo del Ritiro S. Giuseppe e Teresa (vincolato ai sensi della L. 1089/39) e dell'Istituto Cardinale Mimmi (Proprietà del Comune di Napoli) - Salita Miradois Napoli (Progetto generale e PRIMO STRALCIO); 

maggio 2000 e succ. integrazioni

Progettista (Progettazione Preliminare - Definitiva ed Esecutiva) nell'ambito dell'accordo di programma Ministero LL.PP., Regione Campania e Comune di Napoli
Progetto di restauro e risanamento conservativo del Ritiro S. Giuseppe e Teresa (vincolato ai sensi della L. 1089/39) e dell'Istituto Cardinale Mimmi Salita Miradois Napoli (SECONDO STRALCIO) delibera della G.C. di Napoli n. deg. 5017 del 29/12/99; 

aprile - agosto 2002

Progettista (Progettazione Preliminare e Definitiva)
Restauro e risanamento conservativo del fabbricato sito in Napoli via Cappella Vecchia, 30 vincolato ai sensi della L. 1089/39 (delibera Assemblea Condominiale).

ARCHITETTURA:

PRINCIPALI ATTIVITÀ DI RICERCA

gennaio 1987 al 1998

collabora ai Corsi di laurea del Prof. Italo Ferraro, Università degli Studi di Napoli "Federico II" – Dipartimento di Conservazione dei beni architettonici ed ambientali;

gennaio 1989 al 1998

componente del Gruppo di Ricerca del Prof. Italo Ferraro: Napoli - Progetto Atlante (rilievo dei piani terra degli edifici del Centro Storico della città di Napoli - utilizzati per la classificazione tipologica dell'attuale proposta di Variante al Piano regolatore generale del Comune di Napoli);

1991 al 1998

tiene dei seminari su: "Napoli pre-catastale" Università degli Studi di Napoli "Federico II" - Dipartimento di Conservazione dei beni architettonici ed ambientali - Corso di laurea del Prof. Italo Ferraro.

ARCHITETTURA:

PUBBLICAZIONI

06.02.1989

"Le città della metropoli" di AA.VV.
in "NdR" n.6 ed. Sintesi - Napoli.

dicembre 1989

giugno 1990

"Progetto sull'Area Orientale di Napoli - S. Maria del Pianto" di AA.VV.
in "Domus" n. 711, nell'articolo "Napoli architettura e città";

"Progetto sull'Area Orientale di Napoli - S. Maria del Pianto" di AA.VV.
in "Napoli, architettura e città" Editoriale Domus Rozzano (Milano) pagg. 68-69 e copertina.

dicembre 1992

"Il catasto e la Napoli pre-catastale" in "BDC" anno II n° 3° Bollettino del Dipartimento di Conservazione dei Beni Architettonici ed Ambientali dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" - III cap. Ricerche e Iniziative in corso pagg. 175 - 178;

aprile 1994

"Via Costantinopoli" da Port'Alba alla antica Porta Donnorso fra cortili, chiese e palazzi monumentali - di AA.VV. - Ed. Intra Moenia Napoli.

21/23 marzo 1996

"Napoli: Progetto Atlante - il catasto e la Napoli pre-catastale",
negli atti di Habitat 2, Pre-conferenza mondiale per il City Summit di Istambul, organizzato a Napoli da: UNITED NATIONS CENTRE FOR HUMAN SETTLEMENTS - INTERNATIONAL UNION OF ARCHITECTS - CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI ARCHITETTI - ORDINE DEGLI ARCHITETTI / NAPOLI
CONTRIBUTI / 2 "Rivitalizzazione dei centri storici - Riuso degli antichi edifici" – Edizioni Graffiti - Sezione 1- pagg. 50 - 52

ARCHITETTURA:

PARTECIPAZIONI A MOSTRE, CONVEGNI E SEMINARI

30.01.1989

Partecipa al Convegno "Centro Storico: Quale Futuro" sala ISVEIMER - Napoli, con la pubblicazione negli atti della relazione "Le città della metropoli" di AA.VV.

28 agosto
16 settembre
1989

Partecipa al I Seminario Internazionale di Progettazione "Napoli architettura e città", promosso dall'Università degli Studi di Napoli "Federico II" - Dottorato di Ricerca in Composizione architettonica con il patrocinio della rivista Domus - S. Martino-Napoli.

2 aprile
12 ottobre 1992

Partecipa alla realizzazione dell' "Atlante Metronapolitano" (Rilievo tipologico del Centro Storico della città di Napoli) di AA.VV.
esposto a:

Palazzo Italia - Area Expo 92 -Siviglia (Spagna).
Esquela Tecnica de Arquitectura Universidad de Siviglia (Spagna).
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Palazzo Serra di Cassano – Napoli.

12/29 maggio 1994

Partecipa alla realizzazione di "Napoli: Progetto Atlante " di AA.VV.

esposto in occasione di:
 "Napoli, settimane del Verde" organizzata da ARFACID
Mostra d'Oltremare - Piazzale Tecchio - Napoli
Casina Pompeiana - Villa Comunale - Napoli.

11/12 agosto 1994

Relatore dello Studio sull'adeguamento dei sentieri per portatori di handicap: "Abaco di progetto: sentieri e disabili"  Centro Studi Ambientali "Lukos" - Parco Nazionale: Cilento - Vallo di Diano - Piaggine (SA).

24 novembre
14 dicembre 1994

Partecipa alla realizzazione dell' " Progetto Atlante " (Rilievo tipologico e progetto di analisi del Centro Storico della città di Napoli) di AA.VV.

esposto in occasione di:

Futuro Remoto - V percorso - strumenti e progetti per l'innovazione - Mostra d'Oltremare - Piazzale Tecchio - Napoli.

3 dicembre 1997
13 gennaio 1998

Partecipa alla realizzazione di "Napoli - Progetto Atlante" (Progetto di Analisi del Centro Storico della Città di Napoli) di AA.VV.

esposto in occasione di:

UNESCO - Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali
Palazzo Reale - Sala Dorica - Napoli

 

ISTRUTTORI/ADDESTRATORI

 

Curriculum

dott. Landinetti Pasquale :

nato a Napoli il 10.03.1958

residente ad Acerra (NA) alla via Garigliano 3

telefono 081/5209577 – cell 0338 9908008

e-mail 03389908008(at)tim(dot)it

Studi

Incarichi

Specializzazioni

Esperienze professionali

Esperienze principali

Operazioni di soccorso del sisma in Irpinia del 1980

Prima come vigile del fuoco, poi come volontario ha partecipato alle operazioni di soccorso e assistenza alle popolazioni colpite dal sisma.

Missione in Sudan nel 1982

Come Volontario laico fu inviato in Juba (capitale regionale del Sud Sudan) presso la missione cattolica dei Padri Comboniani per un periodo di circa tre mesi operando in tutto il territorio della missione per interventi sanitari e tecnici. Durante la permanenza ha formato professionalmente alcuni giovani locali. Al rientro ha collaborato per circa 5 anni con i Padri Comboniani per attività di divulgazione e sostegno.

Fondazione Associazione “Unità Cinofila Partenopea” novembre 1986

insieme ad altri fonda una associazione di soccorso cinofilo per la Protezione Civile. Prima associazione di questo genere in Regione Campania e del Meridione. Con questo Sodalizio parteciperà in qualità di Responsabile Operativo a tutti gli interventi in cui questo viene chiamato ad operare.

Operazioni di soccorso del sisma in Egitto del 1992

In qualità di Unità Cinofila ha partecipato con la FEDICS nella città del Cairo nelle operazioni di soccorso e assistenza alle popolazioni colpite dal sisma.

Operazioni di soccorso del sisma in Turchia del 1999

In qualità di Capomissione ha partecipato con la Croce Rossa Italiana e la Mezza Luna Rossa nelle città di Cinarcik e Adapazari nelle operazioni di soccorso e assistenza alle popolazioni colpite dal sisma.

Operazioni di soccorso del sisma in India del 2001

In qualità di Capomissione ha partecipato con l' Unità Cinofila Partenopea nella regione del Gujarat nelle città di Bachau, Gandhidham e Bhuj alle operazioni di soccorso e assistenza alle popolazioni colpite dal sisma.

Operazioni di soccorso del sisma del 31/10/2002 in Molise

Responsabile della Funzione 6 e 13 COM/DICOMAC Larino per la Regione Campania

Attività associativa

In qualità di Responsabile Operativo ha partecipato a circa 90 esercitazioni e interventi di soccorso di diverso tipo.

            PRINCIPALI RICONOSCIMENTI

Comune di Fisciano Ricerche Sig. Galdieri Francesco 16.7.88

Prefettura di Napoli - Compiacimento Esercitazione Napoli 1/89 15-16/11/89

Prefettura di Benevento - Compiacimento Esercitazione Sannio 89

Comune di Aquilonia - Apprezzamento Esercitazione Irpinia 2/89

Comune di Aquilonia - Apprezzamento Ricerche flli Di Prenda 16.3.91

Prefettura di Napoli Nomina Comitato Scuola Sicura 94

Prefettura di Napoli Attività di docenza Scuola Sicura 94

Regione Carabinieri Campania

Compagnia di Nola

Ricerche Delle Cave Silvestro 15 11 97

Prefettura di Napoli - Compiacimento

Emergenza Secondigliano

Emergenza Pozzano. Castellamare di Stabia

Ricerche sepolti

Esercitazione Napoli 1/89 15-16/11/89

Comando provinciale Vigili del Fuoco

Salerno Frana del 12.9.98 - Compiacimento

Comune di Roma

Crollo via Jacobini quartiere Portuense - Attestato di Benemerenza

 

 

Curriculum

dott. Frascino Geologo:

GEOLOGO

 

Dati personali

 

Stato civile: celibe

Nazionalità: italiana

Data di nascita: 09-07-67

Luogo di nascita: Napoli

Residenza: Napoli

Istruzione

 

Laurea in Scienze Geologiche presso l'Università degli Studi di Napoli,  Federico II, conseguita nell'a. a. 1996-1997.

Tesi sperimentale in Mineralogia: “Sintesi di zeoliti da perlite espansa in ambiente alcalino”.

Abilitazione alla professione di Geologo nella prima sessione del 1998

Iscrizione all'albo professionale con numero 1850, delibera del 17/11/98

Diploma di ragioniere.

Esperienza professionale

 

Collaborazione con uno studio di ingegneria, direzione lavori e realizzazione di rilievi e disegni.

Direzione di una impresa di costruzioni.

Insegnante di materie scientifiche nell'ambito di corsi di recupero.

Pubbliche relazioni per una società di servizi (turismo e spettacolo).

Collaborazione con docenti universitari nella ricerca di acque minerali e termo-minerali.

Collaborazione nella ricerca e realizzazione di materiali sostitutivi dell'amianto.

Collaborazione nel processo di distruzione delle fibre di asbesto.

Collaborazione nel lavoro pubblicato dal Lions Club Mergellina dal titolo: IL RISCHIO “AMIANTO” NELL'AMBIENTE DI VITA E DI LAVORO.

Studi specifici ed approfonditi sulle “Discariche” ai fini dell'esame di abilitazione alla professione, seguiti da esperienze dirette.

Responsabile  nella realizzazione dei sondaggi geologici e delle prove  penetrometriche (S.P.T.), e colonne stratigrafiche per il “Nuovo” insediamento NATO denominato “AFSOUTH 2000”, con la Società I. G. dell'Ing Pinto sita in Torre del Greco (NA).

Esperienza professionale

 

Impiegato amministrativo presso il Centro Athena, sito in Napoli dall'aprile del 1998 fino al aprile 2001.

Volontario dal maggio 2001 presso l'ARPAC, come tecnico assegnato al NUCLEO BONIFICHE DISCARICHE DISMESSE.

Tecnico ARPAC per i sopralluoghi sui siti di R.S.U. temporanei Ex Art. 13.

Tecnico ARPAC per i sopralluoghi sui siti di rotoimballatura (ECOBALLE).

Tecnico ARPAC per la valutazione di Danno Ambientale (Ciorlano).

Tecnico ARPAC per i sopralluoghi per la valutazione del rischio AMIANTO.

Abilitazione all'insegnamento per la classe A059, per la Scuola Media Inferiore, materie scientifiche.

Partecipazione al corso tenuto all'Hotel New Europe di Napoli, il 25 – 26 maggio 2001 dal tema: Emergenza Rifiuti; Corso di formazione / informazione residenziale per tecnici del settore Ambiente organizzato da ANPA e Osservatorio Nazionale sui Rifiuti, con la collaborazione del Conai.Tecnico ARPAC per la valutazione per la localizzazione di un sito per la costruzione di un capannone per tritovagliatura ed rotoimballatura.

Tecnico ARPAC per i sopralluoghi sui siti di R.S.U. Ex Art. 13, dove si sono verificati incendi.

Dal 30 luglio 2001, nominato responsabile per il Commissariato di Governo Emergenza Rifiuti come Coordinatore per le “EMERGENZE INCENDI” sulle Discariche.

Dal 31 agosto 2001, Tecnico ARPAC assegnato al GRUPPO DI PROGETTO EMERGENZA SARNO, per i sopralluoghi sul Sarno, Cavaiola e Solofrana e suoi affluenti.

Lingue straniere

 

Francese e inglese a livello scolastico.

CONOSCENZE INFORMATICHE

 

Ambienti operativi: WINDOWS '97,98,NT - OFFICE '98 – WORKS.

esperienze aggiuntive

 

Partecipazione alla 1a manifestazione “Fondali Puliti Parco Marino di Massalubrense” in collaborazione con il Club J. Costeau e T.I.R.A. Ass., Napoli, 27×28 maggio 2000.

Partecipazione alla “OPERAZIONE FONDALE PULITO” in collaborazione con il Reale Yacht Club Cannottieri Savoia, Banco di Napoli, SAI e IL MATTINO, Santa Lucia Napoli, 3 giugno 2000.

Brevetto CPR FIST AID – SSI SNSI acquisito nel giugno 2000 n° 0000000541.

Operatore di Protezione Civile N.O.EM (Nucleo Operativo Emergenze), con i Falchi Del Sud, Napoli settembre ottobre 2000.

Partecipazione all'Esercitazione – Campus Scuola di Protezione Civile “Sardegna 2000” denominata “NESSUN TIMORE” La Maddalena 1/5 novembre 2000. - Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Protezione Civile.

Brevetto DIVER STRESS e RESCUE – SSI acquisito nel novembre 2000 n° 0000009278SR.

Brevetto MASTER DIVER – SSI acquisito nel novembre 2000 n° 0000009279SR.

Brevetto di sommozzatore esperto specialità: SSI – Equipment – Under Water Archaeology n° 0000009279M –  acquisito nel novembre 2000.

Partecipazione all'Esercitazione Nazionale di Protezione Civile “VESUVIO 2000”, 11 novembre 2000. - Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Protezione Civile.

Partecipazione all'Esercitazione di Protezione Civile “MATESE 2000”, 25 – 26  novembre 2000. Organizzato da STOP DISASTER e il Comune di Napoli.

Brevetto di Aiuto Istruttore CONI FIPSAS –  acquisito nel novembre 2000.

Operatore Sub: EUROAFI/CODACONS n° 610 acquisito nel novembre 2000.

Istruttore Sub I° Livello: EUROAFI/CODACONS n° 704 acquisito nel gennaio 2001.

Iscrizione nell'aprile del 1999 nel gruppo di Nucleo di Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Carabinieri con il n° 94, nel gennaio 2001.

Nominato “Tesoriere” e Responsabile Automezzi e Tecnico Logistica del gruppo di Volontariato di Protezione Civile denominato “Falchi del Sud” sito in Napoli nel gennaio 2001.

Responsabile delle “Gestione Emergenze”, del gruppo di Volontariato di Protezione Civile denominato “Falchi del Sud” per l'emergenza creatasi per il crollo del fabbricato sito in Napoli in Traversa Privata Sanseverino del 25 giugno 2001.

Responsabile delle “Gestione Emergenze”, del gruppo di Volontariato di Protezione Civile denominato “Falchi del Sud” per l'emergenza creatasi per l'Alluvione che ha colpito Napoli la notte tra il 14 e 15 settembre 2001.

Presidente Pro tempore del gruppo di Volontariato di Protezione Civile denominato “Falchi del Sud"

Partecipa, in occasione del sisma del 31/10/2002 in Molise, alle operazioni di soccorso nel territorio di competenza del COM di Larino (CAPI Larino attività di soccorso nelle località Guardialfiera, Larino);

 

 

Curriculum

Paola Pellegrino

Dati Anagrafici

 
 

Nata a Napoli il 16 dicembre 1959

Residente a Napoli in Via P. Mascagni, 12                         80128 NAPOLI

Tel: 328.6658286      e-mail: p.pellegrino(at)finsiel(dot)it

 


ISTRUZIONE

 

Università degli Studi di Napoli                                                                               Napoli

Laurea in Scienze Agrarie.

Votazione 110/110.


Attuale Occupazione

 

FINSIEL S.p.A.                                                                                                    Napoli

Analista di Sistemi Informativi.


EMERGENZA, Corsi e convegni PROTEZIONE CIVILE

 

Novembre 2000   Programma di Aggiornamento Avanzato: GIUBILEO 2000     Napoli

Corso tecnico Pratico e Stage Operativo - Area Tematica: Logistica

Promosso dal Comune di Napoli

Novembre 2001   Intervento Formativo sulle problematiche della Protezione Civile Caserta

Corso per Responsabili e quadri delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile

Promosso dal Dipartimento della Protezione Civile

6-7 Aprile 2001   Convegno Internazionale Psicologia delle Emergenze               Pozzuoli

novembre 2002 Partecipa, in occasione del sisma del 31/10/2002 in Molise, alle operazioni di soccorso nel territorio di competenza del COM di Larino (segreteria del COM Larino funzione 6 ).

 

 

 

Curriculum Formativo e Professionale

Paolo Mandara

 

Via Don Minzoni, 15 t  80026 Casoria (NA) t Uff. c/o Sekurlab Srl – CDN Isola A2 – 80143 Napoli

Telefono 3476655789 - 3487016500 t Telefono abitazione 0817386033 t

Tel. Uff. 0815625467 Fax: 0815626806  t e-mail: pmandara(at)sekurlab(dot)com t pmandara(at)libero(dot)it

 

D A T I  A N A G R A F I C I  E  P E R S O N A L I

Nato a Napoli li 11 marzo 1970 e residente in Casoria provincia di Napoli C.A.P. 80026 alla via Don Minzoni, 15.

Cittadinanza Italiana. Stato civile celibe. Militeassolto.

Patente di guida civile categoria “D”

 

Q  U  A  L  I  F  I  C  H  E

Qualifica di "Operatore specializzato di Protezione Civile - Squadra Recupero" conseguita presso l'associazione "Unità Cinofila Partenopea - Protezione Civile" nel 1989.

Qualifica  di  "Operatore  specializzato  di Primo  Soccorso"  conseguita presso il "Gruppo Pionieri" della "Croce Rossa Italiana" di Napoli nell'aprile del 1993.

Qualifica di "Autista di mezzi di soccorso" avendo conseguito apposita patente (tipo BKE) presso la "Croce Rossa Italiana" di Napoli nell'aprile del 1993.

Carica di "Responsabile tecnico per le attività di Protezione Civile" del "Gruppo Pionieri" della "Croce Rossa Italiana" di Napoli dal dicembre del 1993 al settembre del 1995.

Qualifica di "Monitore di Primo Soccorso ed Educazione Sanitaria" conseguito presso la "Croce Rossa Italiana" di Napoli nel marzo del 1995.

Carica di "Viceispettore del Gruppo Pionieri di Napoli" dall'ottobre del 1995 all'ottobre del 1997.

Qualifica di "Monitore di Educazione alla salute” conseguito presso la "Croce Rossa Italiana" di Napoli nell'anno 1997.

Carica di “Collaboratore Tecnico per le Attività di Emergenza” dell'Ispettorato Provinciale Pionieri C.R.I. Napoli dal marzo del 1998.

Carica di “Commissario del gruppo Pionieri C.R.I. Napoli” dall'aprile del 1998 a dicembre 1999.

Qualifica di “Istruttore Settore Emergenza” dal settembre del 1998.

Carica di “Ispettore del gruppo Pionieri C.R.I. Napoli” dal dicembre 1999.

Qualifica Professionale di “Coordinatore di Emergenza (Disaster Manager)” dal giugno 2000.

Carica di “Delegato per le Attività di Protezione Civile del Comitato Provinciale CRI di Napoli” dal settembre 2000.

Membro onorario in qualità di “Esperto della Gestione delle emergenze e pianificazione di Protezione Civile” della Commissione Nazionale di Protezione Civile – Componente Pionieri Croce Rossa Italiana

Membro della “Commissione Provinciale per la Pianificazione dell'emergenza dell'area Vesuviana” – Prefettura di Napoli;

Membro della “Commissione Provinciale per la Pianificazione dell'emergenza dell'area Flegrea” - Prefettura di Napoli;

Qualifica di agente di polizia giudiziaria in qualità di agente di “Polizia ambientale” – Comune di Sant'Anastasia – Settembre 2001.

Membro della commissione speciale per la “Pianificazione di Emergenza per il Soccorso ad Aeromobili Sinistrati in prossimità di Aeroporti Costieri” – Prefettura di Napoli.

 

E  S  P  E  R  I  E  N  Z  E    P  R  O  F  E  S  S  I  O  N  A  L  I

Partecipazione a numerosi interventi di Protezione Civile e di Soccorso in Italia ed all'estero dal 1989 ad oggi.

Regolare svolgimento delle attività di "Servizio Trasporto Infermi".

Regolare svolgimento delle attività di "Protezione Civile", particolarmente rivolte alla prevenzione ed all'addestramento.

Partecipazione con regolare cadenza a campi di "Protezione Civile".

Attività di insegnamento di materie professionali (Protezione Civile, prevenzione incidenti, L.626, rischi dell'area napoletana, antincendio) dal 1992 a tutt'oggi.

Esperienza nella redazione di piani di evacuazione e di emergenza.

Servizio di leva svolto in qualità di “Vigile del Fuoco Ausiliario” dal settembre del 1997 all'agosto del 1998.

Attività di collaborazione presso la “MATACENA DISTRIBUZIONI ANTINCENDIO S.r.l.” di Napoli dal settembre del 1998 a tutt'oggi.


           Attività gestite:

Consulenze per i settori antincendio, antinfortunistica, sicurezza ed igiene sul lavoro (DL 626/94 – DM 10.3.98 - Certificati di prevenzione incendi);

Progettazione piani di sicurezza, di evacuazione, di protezione civile (comunali, provinciali, regionali);

Progettazione di impianti antincendio e di sistemi di sicurezza;

Formazione di squadre di emergenza aziendali;

Responsabile Assicurazione Qualità interna all'azienda;

Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione interno all'azienda;

Responsabile per la cura dell'immagine e la pubblicità dell'azienda

Attività di collaborazione presso lo studio tecnico “NAPPO & GOLINO” in qualità di consulente esterno per la parte relativa alla prevenzione incendi, sicurezza e collaudi, e di formatore per i corsi per gli addetti all'emergenza aziendale

Attività di collaborazione presso la “PROTOM S.r.l.” in qualità di docente e consulente di materie inerenti la sicurezza e in special modo:

Sicurezza antincendio

Sicurezza elettrica

Sicurezza negli ambienti di lavoro (DL 626/94)

Primo soccorso in azienda

Rischi nelle industrie metalmeccaniche

Rischi negli impianti tecnici civili

Attività di collaborazione presso il “CONSORZIO RIGEL” in qualità di docente e consulente incaricato per i corsi finanziati dalla Regione Campania su materie riguardanti la sicurezza degli ambienti di lavoro e la sicurezza antincendio.

Incarico professionale come “Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione” (R.S.P.P.) presso numerose aziende e scuole italiane. In particolare incarico come RSPP presso:

Attualmente impiegato presso l'”NSA - PUBLIC SAFETY SERVICES - FIRE DEPT.” della U.S. NAVY in qualità di “Specialista addetto ai servizi di emergenza e di sicurezza delle basi USA.

Attualmente Amministratore unico della “SEKURLAB S.r.l.”, azienda operante nei campi della sicurezza antincendio, sicurezza sul lavoro, protezione civile e pronto soccorso per attività di consulenza, formazione, forniture, impianti, progettazione, prevenzione e soccorso.

Incarico di docente presso il Comune di San Giorgio a Cremano in corsi di specializzazione per la sicurezza scolastica.

Incarico di docente presso il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Napoli per materie inerenti “L'organizzazione dei Soccorsi Sanitari in Caso di Catastrofe”

Socio della cooperativa “Fire Safety” in qualità di consigliere e responsabile tecnico.

Responsabile della pianificazione e delle operazioni dell'esercitazione nazionale di protezione civile “Vesuvio 2001” per le attività della Croce Rossa Italiana – Portici – Settembre 2001.

Diploma di Benemerenza per le numerose collaborazioni – UNICEF Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia – Ministero dell'Interno Corpo Nazionale Vigili del Fuoco.


S  T  U  D  I

Idoneità al III anno del liceo linguistico, Liceo Linguistico G.Pascoli, 1985.

Maturità magistrale, Istituto Magistrale L.R. Giovanni Pascoli, 1987.

Certificato integrativo del diploma magistrale, Istituto Magistrale Statale T.Campanella, 1988.

Iscrizione al 5° anno del "Corso di laurea in Architettura - Indirizzo Tecnologico" all'Università degli studi di Napoli "Federico II" superando oltre i 2/3 degli esami previsti.


L  I  N  G  U  E    S  T  R  A  N  I  E  R  E

Conoscenza discreta della lingua Inglese scritta e parlata.

Conoscenza non approfondita della lingua francese.


C  O  N  O  S  C  E  N  Z  E     I N  F  O  R  M  A  T  I  C  H  E

Buona conoscenza del settore Informatico in ambito software e hardware di ambienti MS-Dos, Mac e Amiga.

Particolare conoscenza degli ambienti Windows, MS-Dos, CAD ed elevata esperienza in elaborazione grafica delle immagini, progettazione e video-communication.

Buona conoscenza degli apparati di radiotelecomunicazione, in special modo quelli in dotazione alla CRI.


CORSI   DI   SPECIALIZZAZIONE

Corso per "Operatore specializzato di Protezione Civile - Sezione Recupero" Unità Cinofila Partenopea, 1989.

Corso di "Primo Soccorso, Protezione Civile ed Educazione Sanitaria" - C.R.I. Napoli, 1993.

Corso per il conseguimento della patente di guida per mezzi di soccorso - C.R.I. Napoli, 1993.

Corso di formazione in Medicina delle Catastrofi - A.I.M.C., 1994.

Corso per "Operatori Polivalenti di Protezione Civile" - C.R.I. Salerno, 1994.

Corso avanzato per "Operatori di Protezione Civile" - C.R.I. Napoli, 1994.

Corso per "Monitori di Primo Soccorso ed Educazione Sanitaria" - C.R.I. Napoli, 1995.

Incontri di Aggiornamento Scientifico per Monitori di Primo Soccorso - C.R.I. Napoli, 1996.

Incontri di Aggiornamento Tecnico sulla prevenzione incendi - VV.d.F. Ponticelli, 1996.

Corso di specializzazione in “Sicurezza ed Igiene dei luoghi di lavoro” - C.R.I. Napoli, 1996.

Corso di formazione per la “Vigilanza Ecologico-Ambientale, Ittico-Venatoria e per la Protezione degli Animali” – WWF – L.I.P.U. - Amministrazione Provinciale Napoli – Maggio 1997.

Corso per "Monitori di Educazione alla Salute" - C.R.I. Napoli,1997.

Corso di formazione per “Vigile del Fuoco Volontario Ausiliario” - S.C.A. V.d.F. Roma Capannelle, 1997.

Corso per “Istruttore Nazionale Settore Emergenza” - C.R.I. Roma - D.P.C. Castelnuovo di Porto (RM)

Corso di formazione per “Firefighter” - NSA - Public Safety Dept. - US-Navy -  Capodichino Napoli - 1999

Corso di formazione per “Firefighter I” - NSA - Public Safety Dept. - US-Navy - IFSTA - Okhlaoma University - Capodichino Napoli 1999-2000.

Corso di specializzazione in “Soccorso su incidenti nucleari, batteriologici e chimici” - NSA - Public Safety Dept. - US-Navy -  Capodichino Napoli - 1999

Corso di specializzazione in “Procedure di guida per veicoli di emergenza e aereoportuali” - NSA - Public Safety Dept. - US-Navy -  Capodichino Napoli - 2000

Corso di aggiornamento sul “Soccorso su pazienti in arresto cardiocircolatorio - La defibrillazione precoce” - C.R.I. Napoli, 2000.

Corso di aggiornamento sul “Soccorso ai politraumatizzati” - C.R.I. Napoli, 2000.

Corso di qualificazione professionale per “Coordinatore di emergenza (Disaster Manager)” - Università degli Studi di Napoli “Federico II” - Facoltà di Ingegneria - Agenzia Nazionale di Protezione Civile - Napoli, 2000.

Corso di specializzazione di “Conoscenza di materiali tossico/nocivi” Primo livello (Hazardous Materials Awareness – Extension Corse Institute – Air University – Air Education and Training Command) – DOD FFCS - NSA - Operations Dept. - US-Navy -  Capodichino Napoli – 2001.

Allievo pilota aeromobile ad ala rotante di Ia classe. Specializzazione su “Robinson RH-22” – SAM Società Aeronautica Meridionale – Napoli, 2001.

novembre 2002 Partecipa, in occasione del sisma del 31/10/2002 in Molise, alle operazioni di soccorso nel territorio di competenza del COM di Larino (segreteria del COM Larino funzione 6 ).

 

Data,    23/03/03

Il Rappresentante legale dell'Ente

Giosafat Frascino