Notizie di interesse

Le nostre attività e le notizie di interesse che ci riguardano direttamente

Campagna iscrizione inverno 2023

I Volontari di Protezione Civile non sono impegnati solo in estate per le attività di Antincendio Boschivo, ma in ogni periodo dell'anno viene richiesto il nostro intervento. L'inverno porta con se freddo e qualche volta anche neve o ghiaccio, che possono richiedere interventi di prevenzione come lo spargimento di sale in zone critiche della nostra città.

Le attività operative e le emergenze sono importanti, ma ogni giorno è ricco di impegni, anche quelli più tranquilli. Le attrezzature da usare in emergenza devono essere sempre perfettamente funzionanti, gli automezzi devono poter dare ausilio e soccorso, quindi devono essere sempre efficienti, noi Volontari dobbiamo sempre essere aggiornati sui nuovi protocolli e dobbiamo costantemente essere al passo...

Dopo questa breve descrizione... Hai voglia di diventare anche tu un VOLONTARIO di PROTEZIONE CIVILE?
Le iscrizioni sono sempre aperte e verrà a breve organizzato un corso formativo e di addestramento. Contattaci. TI ASPETTIAMO!

In più, se hai dimestichezza con la meccanica, con le radio trasmittenti o l'elettronica, con il bricolage o con il fai-da-te, il Volontariato di Protezione Civile sarebbe un ottimo strumento per coltivare le tue passioni e contemporaneamente dedicare un po' di tempo al prossimo ed alla nostra comunità.
Bastano poche ore al mese del tuo tempo libero per imparare ad essere di aiuto in caso di calamità e saper affrontare le emergenze che possono presentarsi sul territorio. Unisciti ache tu al nostro gruppo!

 

Io non rischio 2023

Io non rischio 2023Sabato 14 e domenica 15 ottobre tornano in più di mille piazze italiane le giornate nazionali di “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”, la campagna sulle azioni con cui ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi.

Io non rischio è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione e ridurre gli effetti dei rischi naturali. L'obiettivo di questa due-giorni è la diffusione della cultura della prevenzione, attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.

Sul sito ufficiale www.iononrischio.gov.it e sui profili social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.

Campagna AIB 2023

Campagna A.I.B. 2023
Operatori Antincendio Boschivo - attività di avvistamento e spegnimento


Il 15 giugno ha segnato l'avvio del periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi in Campania. Tale periodo terminerà il 20 settembre e, anche quest'anno, durante i mesi estivi, saremo impegnati nelle attività di avvistamento ed eventuale spegnimento di incendi boschivi.

Giova ricordare che durante il periodo di grave pericolosità scattano cinque importanti divieti:

  • Divieto di combustione dei residui vegetali agricoli e forestali;
  • Divieto di abbruciamento delle stoppie ed erbe infestanti, anche negli incolti (già in vigore dal primo giugno);
  • Divieto di accendere fuochi all’aperto nei boschi e fino ad una distanza di 100 m da essi, nonché nei pascoli;
  • Divieto di compiere le seguenti attività nei boschi e nei pascoli (art. 75, c. 4, Reg. regionale tutela patrimonio forestale n. 3/2017):
    • usare motori o fornelli che producano faville o brace;
    • usare apparecchi a fiamma od elettrici per tagliare metalli;
    • far brillare mine;
    • fumare o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio come, ad esempio:
      • gettare fiammiferi o sigarette accese;
      • sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all’interno di aree boscate fatta eccezione per i mezzi di servizio e per le attività agro-silvo-pastorali nel rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti.
    • Divieto di accendere fuochi d'artificio, lanciare razzi di qualsiasi tipo e/o mongolfiere di carta, meglio note come “lanterne volanti”, dotate di fiamme libere, nonché altri articoli pirotecnici a una distanza non inferiore a 1 km dalle superfici boscate e pascoli, salvo eventuali deroghe autorizzate con Ordinanza del Sindaco nel caso di manifestazioni pubbliche, con l’apprestamento di relative misure di prevenzione incendi. (Per le trasgressioni al presente divieto si applicano le sanzioni previste dal c.6, art.10, della legge 21 novembre 200, n.353 e ss.mm.ii.)

 

Questo è per noi il momento di entrare in azione per proteggere il nostro prezioso ambiente, di impegnarci per prevenire e combattere gli incendi boschivi sul nostro territorio e su quello di tutta la Regione Campania, con particolare attenzione alla Riserva Naturale dello Stato "Cratere degli Astroni."

I volontari dell'Associazione Falchi del Sud hanno già iniziato le attività di sorveglianza, delle zone sensibili e a rischio e, con l'ausilio di strumenti e tecniche di avvistamento, monitoreremo quotidianamente l'area per individuare potenziali focolai di incendio prima che possano diffondersi e diventare incontrollabili.

Le attività di prevenzione comprendono però anche la formazione e la sensibilizzazione della comunità locale, per questo è sempre importante seguire il nostro sito web e le pagine social, per essere informati su particolari allerte e per apprendere informazioni utili a prevenire gli incendi boschivi e ridurre al minimo i comportamenti a rischio, come il bruciare sterpaglie o l'accensione di fuochi all'aperto.

Spegnimento Incendi

In caso di incendio di vegetazione, i Falchi del Sud sono pronti ad agire con squadre di intervento rapido altamente addestrate. Queste squadre sono composte da volontari esperti che risponderanno prontamente agli avvistamenti di incendi, cercando di spegnere le fiamme nelle fasi iniziali, quando sono ancora controllabili. Questa tempestività nell'intervento può fare la differenza cruciale per evitare che gli incendi si espandano e mettano a rischio l'ambiente e la sicurezza della comunità.

Le attività di avvistamento sono rivolte in particolare alla Riserva Naturale dello Stato "Cratere degli Astroni", una delle aree più preziose dal punto di vista naturalistico della nostra regione. Per questo motivo, l'Associazione Falchi del Sud sta dedicando particolare attenzione alla protezione di questa zona sensibile durante la stagione estiva 2023. Le attività di sorveglianza e prevenzione saranno intensificate all'esterno della riserva, e le squadre di intervento rapido saranno sempre pronte a intervenire in caso di necessità.

La lotta contro gli incendi boschivi è un'impresa che coinvolge l'intera comunità. La nostra Associazione si impegna da anni per affrontare questa sfida, ma è essenziale il supporto e la collaborazione di tutti i cittadini per garantire il successo della campagna antincendio. Insieme, possiamo preservare il nostro ambiente e proteggere i nostri boschi per le generazioni future.

 

Io non rischio - Giornate nazionali 20 e 21 maggio 2023

Io non rischio, a maggio le nuove giornate nazionali con oltre 40 piazze in Italia

io non rischio
Le Giornate nazionali di maggio si svolgono sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 in 13 Regioni con l'obiettivo di sensibilizzare sul rischio incendi boschivi e dei vulcani Campi Flegrei, Stromboli e Vulcano.

La nostra è una delle cinquanta associazioni di volontariato che ti aspetteranno in una delle 42 piazze per per accrescere la consapevolezza sui rischi che insistono sul territorio e approfondire le conoscenze sui buoni comportamenti da mettere in pratica per ridurne gli effetti. Vieni a trovarci a Bagnoli, in Via dei Campi Flegrei.

Per la prima volta nella sua storia, la campagna di comunicazione si prepara a un "doppio appuntamento" nazionale. Il weekend di maggio va infatti ad aggiungersi a quello consueto, previsto nel mese di ottobre, e prevede la realizzazione di piazze completamente dedicate ai rischi vulcanico e incendi boschivi.

In Campania, i gazebo Io non rischio saranno allestiti in tutti i comuni della zona rossa flegrea, luoghi particolarmente importanti ai fini della pianificazione di protezione civile: Pozzuoli, Bacoli, Marano, Quarto, Giugliano, Monte di Procida, a cui si aggiunge Napoli, dove saranno allestite 3 piazze nell'area occidentale del Comune. Qui i comunicatori Io non rischio parleranno di prevenzione e dei comportamenti da adottare nelle fasi operative di attenzione, preallarme e allarme che precedono un'eventuale eruzione. Anche in queste piazze, oltre ai materiali informativi, sarà disponibile la linea del tempo e un roll up per approfondire queste tematiche anche in lingua inglese.

Con la stagione più calda, purtroppo, è previsto il picco degli incendi boschivi: per questo maggio è il momento ideale per informarsi. Nelle 27 piazze dedicate a questo rischio, le organizzazioni di volontariato metteranno a disposizione di tutti materiali informativi e la linea del tempo per ricordare alcuni eventi passati.

Sulla pagina ufficiale della campagna di comunicazione è disponibile una mappa interattiva delle piazze previste il 20 e 21 maggio.

 

Campagna "io non rischio" anno 2022

Io non rischio 2022
il 15 e 16 ottobre torna la campagna nazionale nelle piazze di tutta Italia

IoNonRischio 2022

Sabato 15 e domenica 16 ottobre la campagna di comunicazione nazionale "Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile" torna ad animare le piazze italiane. Anche per questa dodicesima edizione, la campagna vedrà il coinvolgimento del volontariato organizzato di Protezione Civile, Istituzioni e comunità scientifica. Migliaia di volontari appartenenti a 800 Organizzazioni, tra associazioni nazionali e territoriali, incontreranno i cittadini in oltre 600 Comuni, per informarli sui rischi che interessano il territorio, ricordare gli eventi più significativi che si sono verificati nel passato e diffondere le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo un terremoto, un’alluvione o un maremoto.

Noi saremo in via Scarlatti (angolo via Enrico Alvino) a Napoli, vieni a trovarci e segui le nostre iniziative sulla pagina Facebook dedicata all'evento. Io non rischio non è infatti solo la giornata in piazza, ma una campagna di comunicazione permanente che vive tutto l’anno, sul territorio e online: ogni associazione, infatti, presidia anche la propria piazza digitale sui social dove può “incontrare” quotidianamente i cittadini per parlare di temi di protezione civile, aumentare la consapevolezza del rischio e contribuire a creare comunità resilienti.

L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, questo è un dato di fatto. Ma l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. È attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”.