Il 5 per mille a sostegno del Volontariato di Protezione Civile

 

A sostegno del volontariato e della promozione socialeStemma Falchi del Sud

Con la devoluzione del 5 x mille tutti i contribuenti possono effettuare una donazione per finalità di interesse sociale senza alcuna spesa! Si tratta infatti del 5 x mille dalle tasse già pagate allo Stato. A tale beneficio possono accedere anche le Associazioni di volontariato che, come noi, sono iscritte nei registri e svolgono regolarmente le loro attività.

Ti chiediamo di sostenere la nostra Associazione di Volontariato destinandoci il tuo 5 per mille

Ecco come fare:
Al momento di compilare la dichiarazione dei redditi (precompilato, modello unico PF, modello 730), nell'apposita scheda del 5 x mille:

  • apponi la firma nella casella a sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle Associazioni di promozione sociale delle associazioni e fondazioni.
  • nella medesima casella apponi il codice fiscale della nostra associazione 94154830635.

Tale scelta non comporta alcun tipo di onere

 

modello per destinazione 5 per mille

Dopo numerose proroghe, dal 2015 la destinazione del 5 per mille è stata messa a regime, pertanto ogni anno i contribuenti possono destinare una quota pari al 5 per mille della loro imposta sul reddito (IRPEF persone fisiche) a finalità di interesse sociale (articolo 1, comma 154, legge 190/2014 - pdf). Per effettuare tale scelta si può firmare in uno dei sei riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (precompilato, modello unico PF, modello 730).

Tale scelta NON comporta alcun aggravio per il contribuente, ma è consentita una sola scelta di destinazione.
Il 5 per mille è differente dall'8 per mille (Legge 222/1985), quindi si può destinare il 5 per mille continuando a devolvere anche l'8 per mille.

Per evitare che la devoluzione vada divisa tra tutte le Associazioni di Volontariato in Italia, il contribuente può indicare il codice fiscale del singolo soggetto cui intende destinare la quota del 5 per mille. I codici fiscali dei soggetti ammessi al beneficio sono consultabili negli elenchi pubblici dell'Agenzia delle Entrate.

Aiutaci ricordando il nostro codice fiscale al momento della dichiarazione dei redditi!
Probabilmente molte persone non sono a conoscenza di questa opportunità.

Per avere ulteriori informazioni sulle agevolazioni fiscali per chi fa offerte alle organizzazioni non profit leggi qui.

Aiutarci

0
0
0
s2sdefault
Vai all'inizio della pagina

Facebook

facebook_page_plugin